Carlo Verdone e la sua "Cenerentola" lirica per Raiuno

In onda il prossimo 3 e 4 giugno

09 Maggio 2012   13:04  

"Cenerentola" è una delle favole più conosciute al mondo con ben 850 versioni al suo attivo. In questo senso sarà dunque interessante vedere il film in diretta tv, per la regia di Carlo Verdone, che Raiuno manderà in onda il prossimo 3 e 4 giugno. La produzione è stata affidata ad Andrea Andermann, già ideatore di altri tre spettacolo-evento griffati dalla tv di Stato ("Rigoletto a Mantova", "La traviata" e "La Tosca"). 


Come accaduto le scorse volte, anche la "Cenerentola" di Carlo Verdone sarà caratterizzata da azioni sceniche e interventi di cantanti attori che si svolgeranno in ambienti reali, in questo caso a Torino presso la Palazzina di caccia di Stupinigi al Palazzo Reale.


Andrea Andermann ha spiegato così le ragioni questa operazione: "Per me il punto di riferimento è la Cinderella di Walt Disney, perché dobbiamo raggiungere il pubblico più vasto possibile, ma cerchiamo di andare anche oltre Walt Disney, con una cornice di animazione che ci racconta quello che non sappiamo, l' infanzia felice di Cenerentola. Ho voluto affidare la regia a Carlo Verdone perché quella di Cenerentola è una commedia umana universale e lui è l' erede della commedia cinematografica italiana degli anni 60-70".


Queste invece le parole del regista di "Cenerentola", Carlo Verdone: "Penso al cinema 11 mesi su 12. , questa è un' opportunità per aprire una parentesi, una sfida importante, un po' di timore c' è, ma noi del mondo dello spettacolo temiamo la paura ma siamo anche attratti dalla paura. Sentivo il bisogno di staccare dal cinema. Rossini non ha ovviamente bisogno di me, ma spero che il mio nome possa attirare qualche spettatore. Farò una regia tradizionale e rispettosa, con un taglio cinematografico, con un dinamismo da commedia, e qualche tocco di comicità e di grottesco quando il momento lo consente".


Il cast è ancora top-secret e verrà presentato il prossimo 31 maggio ma a Carlo Verdone è goffamente scappato un nome, quello di Raimondo Ruggero: "Ah, non dovevo dirlo?", ha chiesto al sorridente Andrea Andermann.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore