Carpineta e Masci sull'area ex Cofa

Mercoledì sopralluogo dell'area ex Cofa

29 Settembre 2010   11:27  

Relativamente alla messa in sicurezza dell'eternit nell'area ex-COFA a Pescara la Carpineta, nel rispetto della tutela della salute dei cittadini di Pescara e di quanti frequentano l'area ex-COFA, annuncia che gli uffici regionali, con lodevole solerzia hanno concordato con la ASL di Pescara la data per il sopralluogo nell'area ex-COFA.

L'ispezione avverrà mercoledì 12 ottobre, alle ore 10,00. Gli stessi uffici regionali hanno già comunicato al Comune di Pescara, che ha ancora in comodato l'area ex-COFA, il giorno e l'ora del sopralluogo, chiedendo di far trovare aperti i necessari ingressi e invitando i responsabili degli uffici comunali interessati a presenziare all'ispezione, anche per constatare congiuntamente lo stato dell'area al fine di valutare le eventuali condizioni e i tempi di riconsegna della stessa dal Comune alla Regione.

La Regione si atterrà alle eventuali prescrizioni previste dalla ASL in seguito al sopralluogo relative alla messa in sicurezza dell'eternit. Provvederà a ripristinare i necessari livelli di custodia dell'area quando essa sarà di fatto riconsegnata dal Comune.

Sempre in merito a tale area l'assessore al Bilancio, Carlo Masci, sottolineandone la  rilevanza strategica per la città di Pescara e la priorità assoluta per gli interventi del Governo regionale, conferma che "i fondi per realizzare la bonifica ambientale dell'intero sito sono già disponibili presso l'assessorato regionale al Patrimonio. Inoltre, è stata già messa a punto una strategia con lo stesso assessore al Patrimonio, Federica Carpineta, per avviare gli interventi necessari non appena l'ex Cofa torni nella disponibilità della Regione. Infine, se ci fosse la necessità di una integrazione di fondi, ha assicurato Masci, l'assessorato al Bilancio sarà a completa disposizione per trovare le adeguate soluzioni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore