Carriera in lingua tedesca: come imparare efficacemente online

22 Febbraio 2022   10:15  

Ti piacerebbe fare carriera in Germania? Ottima idea: questo è un Paese che offre delle interessantissime opportunità a livello lavorativo e che si trova in una posizione strategica, perché raggiungibile in poche ore dall’Italia. Se però vuoi avere qualche chance di fare carriera in Germani, devi prima di tutto imparare la lingua tedesca e puoi farlo anche online, perché al giorno d’oggi si possono trovare moltissimi corsi utili ed efficaci. Ecco allora alcuni consigli per non sbagliare. 

# Trovare un tutor madrelingua tedesco

Prima di tutto, ti conviene iscriverti ad un portale che ti permetta di scegliere il tuo insegnante di lingua tedesca. Le scuole sono infatti molto più costose ma oltre a questo, avere la possibilità di decidere con quale docente seguire le lezioni è senza dubbio un grande vantaggio. A tal proposito, è bene precisare che ti conviene sempre scegliere un tutor che sia madrelingua: in questo modo riuscirai ad imparare il tedesco online con la massima efficacia, esercitandoti anche nella pronuncia che non è per nulla semplice. 

# Impostare i propri obiettivi

Una volta che avrai trovato il tutor perfetto, ti conviene impostare sin da subito i tuoi obiettivi. Se intendi fare carriera in Germania, devi comunicarlo subito al tuo docente in modo che possa impostare ogni lezione in modo mirato, per consentirti di raggiungere il tuo obiettivo con la massima efficacia. Una cosa è infatti imparare il tedesco per viaggiare o per motivi personali, altra cosa è avere la necessità di apprendere la lingua per utilizzarla in contesti professionali. 

# Focalizzarsi sul tedesco professionale

Se il tuo scopo è quello di fare carriera in Germania, allora ricorda che dovrai focalizzarti sul tedesco professionale. Questo significa che dovrai sì studiare le basi della lingua, che sono sempre fondamentali, ma ti dovrai anche concentrare sui vocaboli specifici e più utilizzati in ambito lavorativo. Gestire un colloquio, saper comunicare con i colleghi ed il datore di lavoro, essere in grado di comprendere i partner è fondamentale per fare carriera. 

# Esercitare la pronuncia

Altrettanto importante è la pronuncia, che spesso viene sottovalutata ma specialmente per fare carriera in Germania è fondamentale. Non serve a nulla conoscere la grammatica tedesca e aver memorizzato migliaia di vocaboli se poi alla fine non si è in grado di sostenere una conversazione e di farsi capire. Anche per questo motivo è importante scegliere un tutor che sia madrelingua: per allenare l’orecchio alla comprensione del tedesco parlato e nel contempo abituarsi a formulare frasi che siano chiare.

# Prepararsi per la certificazione linguistica

Se vuoi fare carriera in Germania, potresti anche aver bisogno di una certificazione linguistica dunque informati bene in merito ai requisiti richiesti dall’azienda presso la quale intendi lavorare. Prepararti per sostenere l’esame di lingue online non è impossibile, anzi. Se scegli di seguire le lezioni con un tutor, puoi chiedere direttamente a lui di fornirti tutte le indicazioni per riuscire a superare il test senza problemi. L’importante, come sempre, è avere chiari i propri obiettivi e scegliere un docente che sia in grado di offrire una preparazione mirata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore