Carsoli,cenni storici e turistici

03 Luglio 2012   11:53  

 Carsoli è ubicata a 603 m. s.l.m. al margine orientale del piano del Cavaliere su un rilievo alle falde del colle Vigneti.
Carsoli deriva dall’antica “Carseoli”, antica città degli Equi che sorgeva sulla Valeria, fu saccheggiata e devastata dagli Italici durante la guerra sociale e divenne colonia romana sotto Augusto.
Resti della città romana si trovano in località Piano della Civita a 3 Km. dall’attuale Carsoli. Fu tra le città che nel 209 a.C. rifiutarono l’invio di forze a Roma per la lotta contro Annibale.
Fu distrutta dai Saraceni ma venne ricostruita e fu feudo degli Orsini e dei Colonna.
Nel 1943 venne devastata dai bombardamenti.
Tra i monumenti più importanti ricordiamo la chiesa romanica di S. Maria in Cellis del 1132 che, rimaneggiata nel Rinascimento, conserva di antico il portale romanico e l’ambone del XII secolo. L’interno è ad una sola aula divisa a due campate. Da questa chiesa sono stati prelevati due portali ora nella cinquecentesca chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, nel cui interno, a tre navate, si possono ammirare due pregiate tele del ‘600, due altari in pietra del ‘500 ed un campanile di ricostruzione moderna.
Sono ancora visibili i resti del castello costruito da Carlo d’Angiò nel 1293 di cui rimangono tre torri e i resti di due cortine.
Tra le feste religiose e popolari è da ricordare quella dell’Assunta (15 agosto) che fino all’inizio del ‘900 veniva chiamata “l’inchinata” perché ripeteva in parte il rito “dell ’inchinata” della vicina città di Tivoli.
Oggi il rito è stato in parte trasformato ma se ne è conservata l’essenza: la sera del 14 si svolge una solenne processione con fiaccolata, che parte dalla chiesa della Madonna delle Rose (o di San Vincenzo) e, dopo un percorso di circa 3 chilometri, si conclude davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Vittoria.
Nella frazione di Pietrasecca è da vedere l’inghiottitoio omonimo di cui più in basso si vedono due risorgenze.
La grotta, che ha uno sviluppo di 1600 metri è molto interessante dal punto di vista speleologico. Nella prima parte è un susseguirsi di sale concrezionate, laghetti, stalattiti e stalagmiti; nella seconda parte ci sono corridoi stretti e alti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore