Casa, studio, per compravendite bene Francavilla e Roseto

08 Agosto 2014   10:49  

Il centro studi di Casa.it, il portale immobiliare numero uno in Italia, ha mappato i comuni costieri che hanno registrato un segno "+" nelle compravendite; in Abruzzo, ad esempio, i segnali di ripresa arrivano soprattutto dalle due perle dell'adriatico Francavilla a Mare e Roseto.

Queste localita' si piazzano direttamente nel listino dei 20 Comuni costieri italiani con il piu' alto numero di compravendite immobiliari concluse, probabilmente dovute anche alla discesa dei valori in media superiore al 20%.

A Francavilla a Mare hanno cambiato proprietario 219 immobili, con un +18,7% rispetto a luglio 2012. A Roseto degli Abruzzi, invece, le case vendute sono state 221, pari a un +16,7% su luglio 2012. Attualmente le quotazioni per un'unita' immobiliare fronte mare a Francavilla a Mare sono attestate tra 1.500 e 2.700 euro al mq., valori in media inferiori del 19,6% rispetto ai massimi toccati ormai oltre 6 anni fa.

Per un immobile con la medesima collocazione a Roseto degli Abruzzi vengono richiesti da 1.800 a 2.600 euro al metro quadro; in questo caso, le quotazioni hanno subito una flessione rispetto ai massimi del 25%. Come si spiega questa ritrovata vivacita'? "La variabilita' dei risultati non offre una chiave di lettura univoca, lasciando intravedere, piuttosto, un mix di fattori specifico per ciascuna localita'", dichiara Daniele Mancini, amministratore delegato di Casa.it.

"E' indicativo, tuttavia, che nella maggioranza dei casi l'aumento negli scambi sia stato preceduto da un riallineamento verso il basso dei prezzi di vendita compreso in un intervallo fra il -18% e il -25%. Solitamente, nel momento in cui la domanda giudica i prezzi interessanti, infatti, ripartono le compravendite".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore