Case popolari Pescara, a Zanni e Fontanelle il canone è di soli 12 euro al mese

Da 20 anni nessun aggiornamento, evasione oltre il 20%

23 Febbraio 2015   11:19  

Paradossale davvero, se non proprio tragicomica, la situazione delle case popolari del Comune di Pescara nei quartieri di Zanni e Fontanelle, ben 706 appartamenti in totale.

Nonostante il canone di affitto di alcuni di questi alloggi sia a dir poco basso, appena 12 euro al mese, a quanto risulta il tasso di evasione del versamento della cifra si aggirerebbe sul 20%. In altre parole, dunque, un inquilino su 5 non verserebbe l'affitto.

A ciò va ad aggiungersi il fatto che, da quanto si evince, negli ultimi 20 anni la Regione non ha di fatto mai davvero provveduto a rivedere i canoni, salvo qualche piccolissimo aggiornamento. La conseguenza di tutto ciò, sin troppo ovvia, è che l'amministrazione comunale si ritrova a dover gestire una situazione non facile, contraddistinta da evidenti difficoltà di gestione.

Secondo i dati forniti dal Comune, l'incasso previsto da tutti gli affitti delle zone in questione dovrebbe essere di circa 603.837 euro per l'annualità 2014. Tuttavia, nei fatti, l'ente prevede di incassare in tutto 483.069 euro, mentre i restanti 120.318 euro rischiano di andare perduti a causa della morosità.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore