Caso Lusi, oggi la Giunta del Senato decide sull'arresto

12 Giugno 2012   09:13  

La Giunta del Senato decide sulla richiesta di arresto avanzata dal Gip di Roma per l'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi. L'organismo di Palazzo Madama è convocato per le 10.

Su Lusi una decisione doveva essere gia' presa dalla Giunta lo scorso 31 maggio, ma allora, a sorpresa, il relatore Giuseppe Saro (Pdl) aveva chiesto un rinvio per poter acquisire anche l'interrogatorio della segretaria di Lusi, Francesca Fiore, anche in seguito alla presentazione di una ulteriore memoria difensiva.

La Giunta arriva al voto dopo l'''assoluzione'' di un altro senatore, Sergio De Gregorio del Pdl, per il quale pure la magistratura aveva chiesto l'arresto. Un voto fortemente contestato da Lega e Idv, che in sintonia hanno adombrato il sospetto di un ''voto di scambio'' tra Pd e Pdl per "salvare" con De Gregorio anche l'ex tesoriere della Margherita.

Sulla decisione della Giunta di oggi pesano anche le motivazioni con cui il Gip, nei giorni scorsi, ha respinto l'istanza di scarcerazione per Lusi. In una cinquantina di pagine, i magistrati romani hanno parlato di un ''gravissimo sistematico saccheggio'' dei fondi della Margherita da parte di Lusi che oggi dovra' affrontare il primo verdetto; dopodiche', la parola sulla sua liberta' passera' all'Aula di Palazzo Madama.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore