Castel del Monte, la ricostruzione nella capitale della transumanza

Viaggio nel cratere

11 Maggio 2011   07:18  

Il viaggio nel cratere di Abruzzo24ore.tv, che ogni mercoledì ci porta alla scoperta di alcuni fra i più significativi borghi tra quelli colpiti dal sisma, questa settimana fa tappa a Castel del Monte, 480 abitanti a mille e trecento metri d'altitudine, alle pendici del Gran Sasso in pieno territorio del Parco nazionale, il paese simbolo della transumanza: è da qui che per secoli i pastori con le loro greggi partivano alla volta delle Puglie.

Ci fa da cicerone Alessandro Petricola, memoria storica del paese. La visita nel borgo ci porta alla scoperta del nucleo originario del paese, sorto in epoca medievale, al tempo delle invasioni barbariche, per mezzo dei Longobardi, intorno all’VIII – IX secolo d.c., e della chiesa della Madonna del Suffraggio.

Il punto sulla ricostruzione e le prospettive del paese nelle parole del sindaco Luciano Mucciante.

La pastorizia, che per decenni ha rappresentato il fulcro dell'economia locale, va scemando, come conferma Maria Maddalena Aromatario, produttrice del famoso pecorino canestrato di Castel del Monte.

Le difficoltà legate alla ricostruzione e gli ostacoli quotidianamente incontrati dai piccoli centri dell'Abruzzo montano nelle testimonianze di Marcello e Stefano D'Angelo, che gestiscono due diverse attività commerciali in paese.

di Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore