Castelnuovo: incendio nel nuovo centro polivalente

Immagini e interviste esclusive

05 Febbraio 2011   17:07  

Un incendio improvviso, domato da sei squadre dei vigili del fuoco,  ha distrutto ieri il centro polifunzionale e la chiesa annessa,  nel villaggio map di Castelnuovo a San Pio delle Camere, costruito dopo il sisma del sei aprile a poche centinaia di metri dal paese duramente colpito.

E' andato in fumo anche un piccolo campanile di legno, dove aveva trovato posto la campana della chiesa distrutta, realizzato dai Vigili del fuoco di Roma. 

La causa dell'incendio è con ogni probabilità un corto circuito: le fiamme, come confermano alcuni testimoni, si sono spigionate da un quadro elettrico. Ma gli investigatori non escludono altre ipotesi.

Momenti di forte paura per gli abitanti dei MAP che sono situati nelle immediate vicinanze, che fortunatamente non sono stati toccati dalle fiamme.

Le forze dell’ordine, comunque, hanno fatto allontanare le persone dai Map situati nelle vicinanze anche se il rischio reale che le fiamme potessero estendersi anche lì non c’è mai stato. Diversamente sarebbe stato qualora la giornata fosse stata ventosa.

Il centro non era comunque dotato di estintori.

Il centro polivalente era stato donato dal comune di Segrate, per una spesa di circa 350mila euro. Ed era l'unico luogo di incontro ed aggregazione per gli sfollati. A breve i servizi sarebbero stati implementati.

Ironia della sorte nella struttura era previsto un convegno sulla ricostruzione del paese alla presenza di docenti del'Università di Firenze. e l'Università di Firenze doveva presentare un ipotesi progettale per la ricostruzione di Castelnuovo. Da Firenze erano arrivati anche numerosi plastici che dovevano essere consegnati a ciascuna famiglia, ma l'incendio li ha distrutti.

Il convegno si è comunque svolto nei locali del vecchio edificio scolastico, alle porte del borgo devastato dal sisma.

''E' una nuova prova che il destino ci ha messo davanti. ma noi non cio arrendiamo.'' ha commentato uno sfollato di Castelnuovo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore