Catasto, riattivati alcuni servizi a L'Aquila

14 Settembre 2009   10:31  

Oggi alle ore 12.30, alla presenza dei Rappresentanti degli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti, dei Dottori Agronomi e Forestali, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati, dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, dei Periti Industriali, del Consiglio Notarile, l'Agenzia del Territorio riattiva i servizi catastali e ipotecari presso la sede provvisoria della "cittadella amministrativa" di Coppito a L'Aquila, in via delle Fiamme Gialle.

La riapertura, disposta con Provvedimento del Direttore regionale Abruzzo e Molise dell'Agenzia, ing. Vittorio Fratello, prevede la riattivazione di tutti i servizi catastali sospesi a causa del sisma, con esclusione della consultazione degli atti cartacei.

Fino al 31 dicembre 2009, comunque, continueranno ad essere attivi anche presso i poli catastali di Avezzano e Sulmona i servizi di accettazione degli atti di aggiornamento catastale (dichiarazioni di nuova costruzione e variazione di unita' immobiliari urbane con procedura DOCFA.; tipi mappali e tipi di frazionamento con procedura PREGEO; denunce di variazione colturale con procedura DOCTE); di presentazione delle domande di volture, anche a mezzo della procedura informativa VOLTURA 1.0, e di presentazione delle istanze di competenza dell'Ufficio provinciale dell'Aquila.

Contestualmente, il Direttore dell'Agenzia del Territorio, dottoressa Gabriella Alemanno, ha disposto la riattivazione dei Servizi di Pubblicita' Immobiliare, limitatamente alle attivita' di accettazione degli atti, per l'esecuzione delle formalita' di trascrizione, iscrizione e di annotazione.

Con successivo provvedimento del Direttore regionale presso i Servizi di Pubblicita' Immobiliare dell'Ufficio provinciale dell'Aquila saranno riattivate anche la consultazione dei registri immobiliari, delle note e dei titoli cartacei, nonche' le attivita' di certificazione.

Questa riapertura - spiega una nota - segna una tappa importante nel piu' ampio processo di ricostruzione, gia' da tempo in atto a L'Aquila, e giunge come risultato del grande sforzo congiunto di diverse Amministrazioni pubbliche (Guardia di Finanza, Prefettura, Protezione Civile, Provveditorato OO.PP., Vigili del Fuoco, ecc) nonche' della stessa Agenzia del Territorio che, con tutto il suo personale, dirigente e non, si e' impegnata per riportare al piu' presto i propri uffici alla normalita'.

La riapertura dell'Ufficio provinciale dell'Aquila presso la "cittadella amministrativa" di Coppito rappresenta solo uno dei passi da compiere per il ritorno alla normalita'.

L'Agenzia, infatti, sta gia' operando per individuare le nuove sedi della Direzione regionale e dell'Ufficio provinciale che sostituiranno quelle colpite dal sisma.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore