Celebrata la Giornata degli Abruzzesi nel mondo

05 Agosto 2011   16:47  

In occasione della "Giornata degli Abruzzesi nel mondo", che si celebra per la prima volta oggi, il Consiglio regionale ha assegnato le onorificenze di "Ambasciatore d'Abruzzo nel mondo" a quattro abruzzesi che, nei rispettivi campi, si sono particolarmente distiniti nei paesi stranieri, o nelle altre Regioni italiane, in cui sono emigrate in passato o dove attualmente vivono.

I riconoscimenti, attributi nel corso di una apposita cerimonia, che si è svolta presso la sede pescarese del Consiglio regionale, sono stati consegnati alla soprano pescarese Carmela Remigio; ad Armando Traini, presidente del Sodalizio Abruzzese e Molisano di Padova; all'imprenditore Tony Fini, originario di Casoli (Chieti), ma residente dal 1951 in Australia; ad Alberto Di Giovanni, direttore del Centro Scuola presso al Columbus Centre di Toronto.

Presentando l'iniziativa, il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano ha ricordato che la "Giornata degli Abruzzesi nel mondo" è stata istituita grazie ad una legge regionale, proposta nel febbraio scorso dal consigliere Ricardo Chiavaroli (Pdl), e votata alla unanimità.

Alla cerimonia odierna, hanno preso parte esponenti di quasi tutti gli schieramenti presenti in Consiglio, oltre a rappresentanti di abruzzesi provenienti da varie parti del mondo. Prima delle consegne delle onorificenze, il presidente Pagano ha letto i tanti messaggi giunti per l'occasione, fra cui quelli del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e del presidente della Regione, Gianni Chiodi. All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore Mauro Febbo, nella sua veste di presidente del Cram, il quale ha ricordato che gli emigranti abruzzesi sono attualmente circa un milione e 300 mila.

Febbo si è detto soddisfatto della istituzione della "Giornata degli Abruzzesi nel mondo", che permetterà di dare il giusto riconoscimento ai tanti corregionali che vivono e lavorano all'estero.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore