"Celestino V-un povero cristiano" apre la Perdonanza 2010

Protagonista l'Orchestra Sinfonica Abruzzese

21 Agosto 2010   13:24  

Saranno i versi del giornalista Angelo De Nicola e le note del compositore Stefano Fonzi a raccontare un uomo di pace, un povero, coraggioso e non vile, il papa del gran rifiuto Celestino V, un "Ghandi del duecento" .

L'evento è  il concerto "Celestino V - Un povero cristiano", cantata per voce recitante coro e orchestra, che domenica 22 alle ore 19,30 alla Basilica di Collemaggio apre l'edizione 716 della Perdonanza Celestiniana.

Sul palco protagonista l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, guidata dalla bacchetta di Stefano Fonzi.

L'evento è stato presentato alla stampa simbolicamente nel monastero di clausura di San Basilio delle suore Celestine, le ultime eredi di Celestino.

La "cantata" è stata ideata, lungo la scia del progetto "Note di cronaca" del maestro Vittorio Antonellini con cui sono stati messi in musica alcuni eventi legati all'attualità, dal compositore aquilano Stefano Fonzi segnalatosi recentemente all'attenzione nazionale per la "cronaca sinfonica" che ha celebrato Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

Il concerto sarà l'esaltazione di un passaggio epocale, avvenuto dopo il terremoto del 6 aprile 2009. La Chiesa, finalmente, ha riconosciuto il Papa del Perdono e il suo messaggio. «San Celestino V seppe agire secondo coscienza in obbedienza a Dio, e perciò senza paura e con grande coraggio, anche nei momenti difficili, come quelli legati al suo breve Pontificato, non temendo di perdere la propria dignità, ma sapendo che questa consiste nell'essere nella verità»: così Benedetto XVI (che subito dopo il sisma passò sotto la Porta Santa della martoriata basilica di Collemaggio e donò la sua stola sulle spoglie dell'Eremita), il 4 luglio scorso a Sulmona, ha  riabilitato Celestino.

Sul palco della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, accanto all'Orchestra Sinfonica Abruzzese, anche il Coro "Cappella Ars Musicalis" diretta da Vincenzo Di Carlo e Paola Ciolino.

Voce recitante: Eugenia Scotti. Sax e ciaramelle: Marco Dania.

Nelle interviste Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, Stefano Fonzi, direttore d'orchestra, Vittorio Anteonellini, direttore artistico Istituzione Sinfonica Abruzzese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore