Centro Antiviolenza: «Bene proposta Giannangeli assessore comunale»

28 Febbraio 2013   16:32  

Facciamo riferimento alla presa di posizione del consigliere comunale vice-capogruppo del PD Antonello Bernardi, ripresa da Roberto Tinari di L'Aquila città aperta, circa la sua proposta di affidare un assessorato all’Avvocata Simona Giannangeli.

Come Associazione Biblioteca delle Donne-Centro Antiviolenza Melusine desideriamo riprendere con forza tale proposta ed esprimerci favorevolmente perché ciò accada. E lo facciamo pubblicamente perché questa nostra richiesta possa trovare una più larga condivisione da parte di altre realtà di associazioni, forze politiche, donne e uomini che riconoscono l’impegno che la nostra associazione rappresenta sul territorio, sia dal punto di vista politico che sociale.

Sono passati tanti anni da quando è cominciato il nostro percorso politico insieme a Simona Giannangeli, dalle manifestazioni antimilitariste, alla conoscenza di altri paesi oltre i nostri confini per tessere nuove relazioni con le donne dei luoghi di conflitto, fino alla fondazione di un Centro Antiviolenza a L’Aquila, di cui Simona è la responsabile dell’ufficio legale.

Ed è stato insieme a lei, alla sua esperienza politica e soprattutto alla sua competenza professionale che oggi il Centro Antiviolenza è diventato luogo di riferimento della città, riconosciuto dalla stessa amministrazione comunale che non dispone di strutture e competenze adeguate per affrontare le emergenze e le problematiche connesse all’accoglienza e al sostegno delle donne in difficoltà.

Il motivo che ci spinge a credere fermamente nella validità della nostra richiesta, rivolta all’Amministrazione comunale, alla sua Giunta, al suo Sindaco ed alle forze politiche che lo sostengono, ha due ragioni fondamentali: una opportunità per la nostra città oggi non rinviabile, un richiamo all’impegno che questo governo si è dato per una partecipazione istituzionale paritaria di uomini e donne.

Per tutte queste ragioni e per altre ancora sottolineiamo che nominare l’avvocata Simona Giannangeli assessora del Comune di L’Aquila vuol dire mettere a disposizione della comunità cittadina e del suo territorio la sua professionalità e le sue competenze per una politica che valorizza le differenze, capace di accogliere le proposte di una cittadinanza attiva, in linea con l’idea di riuscire il prima possibile a vivere in una città capace di riconosce il valore di una democrazia compiuta.

 

Le donne della Biblioteca delle Donne-Centro Antiviolenza Melusine dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore