Centro storico: Accordo di Partenariato tra Comune e Camera di Commercio per la riqualificazione

07 Marzo 2013   13:45  

Da ormai moltissimi anni il centro storico di Chieti, potenzialmente tra i più suggestivi del panorama regionale, vive una preoccupante involuzione dal punto di vista attrattivo, ma la situazione potrebbe presto mutare a seguito di un Accordo di Partenariato siglato tra il Comune e la Camera di Commercio, presentato stamani in una conferenza stampa nella sede del consiglio comunale.

"Le trattative tra questa amministrazione e la Camera di Commercio sono iniziate alcuni mesi fa, ed é stato presto raggiunto grazie alla capacità di dialogo dimostrato da entrambi" ha dichiarato il sindaco Umberto Di Primio, che ha subito dopo provveduto ad illustrare i risvolti dell'accordo, "da considerare nell'ottica di una maggiore fruizione commerciale del centro e, parallelamente, di una sua rivitalizzazione ed un arredo urbano, da conseguire tramite la creazione delle giuste condizioni, soprattutto attraverso la promozione di un'offerta commerciale di nicchia, del tutto differente da quella della grande distribuzione. L'investimento sarà coperto in parti eque da ambo gli Enti".

Più nei dettagli tecnici é sceso il presidente della Camera di Commercio, Silvio Di Lorenzo: "L'accordo non vale solo per Chieti, ma anche per i centri storici di Lanciano, Ortona, Vasto e San Salvo. L'Ente che rappresento ha deciso di intraprendere tale progetto dopo un'indagine telefonica effettuata presso i residenti nel centro di Chieti. I dati raccolti hanno evidenziato come il problema della decadenza commericale dell'area non dipenda esclusivamente dall'installazione di grandi centri commerciali o dall'offerta che si mira ad impiantare, ma passa anche per il miglioramento di fattori quali parcheggi, rete urbana, pulizia e mantenimento delle storiche attività commerciali. Siamo aperti al coinvolgimento di chiunque abbia a cuore il rilancio del centro storico, certi che una simile iniziativa porterebbe benefici generali".

Antonio Viola, assessore comunale al Commercio, ha ulteriormente lodato l'iniziativa, dicendosi "certo che, a parità di offerta e condizioni, l'utente preferirà effettuare i propri acquisti in centro, soprattutto se riusciremo a conferire all'iniziativa un'identità propria, tramite un adeguato lavoro di comunicazione, marketing e governance comune".

Per facilitare il parcheggio e la circolazione degli utenti, inoltre, il Comune comincerà già entro questo mese la sperimentazione di parcheggi di scambio gratuiti presso la stazione di Chieti Scalo ed il Palatricalle, con relativi collegamenti con il centro storico per mezzo di autobus e corse di taxi convenzionate.

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore