Centro storico: la ricostruzione è ai nastri di partenza

26 Febbraio 2011   08:57  

L'avvio della ricostruzione del centro storico può finalmente partire, in più di un area periferica, nelle cosiddette "aree a breve".Anche se il fantomatico piano di ricstruzione non è approvato nella sua toalità.

Gli aggregati ci sono, i soldi pure, almeno per ora. E dunque in tempi non lunghi si può arrivare anche a completare la fase progettuale, dei controll, dell'appalto.

La prossima settimana ci sarà un incontro per definire un cronoprogramma di riparazione e rifacimento dei sottoservizi, cioè le reti del gas, le fogna, l'acqua e l'elettricità. le ultime ordinanze hanno finalmente fatto chiarezza sul costo a metro quadro riconosciuto dal governo. I prezzi questa volta sono congrui anche per le case di pregio e quelle vincolate. ieri a margine del seminari di formazione degli ingegneri aquilani, quasi tutti si sono detti finalemente ottimisti.

E'stato messo a punto il contratto-tipo da sottoscrivere con le ditte, in cui sono previste misure per la tracciabilità e contro le infiltrazioni mafiose, e penalità in caso di ritardi colpevoli nell'avanzamento e conclusione dei lavori.

A seguire il comunicato stampa del Comune del'Aquila

''Il presidente del consiglio comunale Carlo Benedetti, il presidente della commissione consiliare Garanzia e Controllo Enzo Lombardi e il consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci, hanno tenuto un incontro stamani, in Comune, per definire un cronoprogramma di iniziative volte a definire le modalità attuative della mozione approvata dal consiglio comunale, e successivamente fatta propria dal consiglio provinciale, relativa all'individuazione di un'area a fattibilità immediata corrispondente all'asse longitudinale nord – sud della città dell'Aquila (corso Vittorio Emanuele II – corso Federico II) e vie e piazze limitrofe (via San Bernardino, piazza Duomo, piazza Palazzo).
In particolare è stato concordato di convocare una riunione operativa, che si terrà giovedì 3 marzo, alle ore 11, nella sala riunioni della Presidenza del Consiglio Comunale, alla presenza del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente, degli assessori alla Ricostruzione Pietro Di Stefano e alla Ricostruzione del Patrimonio Artistico Vladimiro Placidi, dei dirigenti comunali competenti e dei rappresentanti della Provincia dell'Aquila.
L'incontro avrà la finalità di verificare le modalità applicative della mozione, anche alla luce di precedenti incontri tecnici, relativi al problema delle infrastrutture e dei sottoservizi.
"La mozione approvata dal consiglio comunale - hanno dichiarato il presidente Carlo Benedetti e il presidente della commissione consiliare Garanzia e Controllo Enzo Lombardi – ha efficacia vincolante e pertanto stiamo stabilendo gli atti consequenziali, verificando le modalità operative per procedere in tempi rapidi alle Dichiarazioni di inizio attività e all'allestimento dei ponteggi, nonché alla riapertura dei portici di corso Vittorio Emanuele. Per questa ragione affronteremo le relative problematiche, anche in riferimento al ripristino della rete dei sottoservizi e alla sicurezza".
"Come consigliere provinciale – ha dichiarato Pierpaolo Pietrucci, vice presidente della commissione Ricostruzione della Provincia - mi impegno a supportare la mozione, nell'interesse della città e coinvolgendo tutti i consiglieri provinciali di maggioranza e di opposizione, allo scopo di sostenere il Comune dell'Aquila in ogni iniziativa consequenziale all'approvazione delle delibere sia in sede di consiglio comunale che provinciale. Il messaggio che deve venire dal lavoro che stiamo svolgendo alacremente con i consiglieri Lombardi e Benedetti è che, soltanto se ritroviamo unità e condivisione sul processo di ricostruzione, sociale prima ancora che in termini di strutture, sapremo e potremo vincere questa sfida.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore