Cercasi soldi per autonoma sistemazione e nuovi Map

Lento ritorno alla normalità...

20 Luglio 2010   15:18  

Mediamente sette mesi di arretrati non saldati e convenzione per l'ospitalità dei terremotati scaduta e non ancora rinnovata. E 'questa la grottesca e generalizzata situazione in cui si trovano gli albergatori abruzzesi in particolare della costa teramana che ospitano i terremotati aquilani rimasti senza casa. E uno dei tanti albergatori di Alba Adriatica vuole passare ai fatti, suo malgrado: agli ospiti sfollati avrebbe chiesto di riconsegnare le camere entro il fine settimana, perché lui è sull'orlo della bancarotta.

Tra questi terremotati sotto sfratto anche qualcuno degli oltre 800 nuclei familiari con casa E che attendo oramai da un anno un appartamento del progetto CASE, di cui avrebbero diritto. Ma come noto, e più volte deniunciato, il progetto CASE non è sufficiente a soddisfare il bisogno di alloggi delle persone con casa E.

Il Comune dell'Aquila, a cui la Protezione civile ha lasciato non poche gatte da pelare, aveva allora proposto di realizzare in tempi stretti altre 500 casette di legno, ma denuncia oggi la l'assessore Stefania Pezzopane, pare che non ci siano i soldi nemmeno per questo intervento di emergenza. E non solo:  la Protezione civile non avrebbe più la delega a realizzare moduli abitativi, e dunque non si sa nemmeno chi dovrebbe intervenire, visto che il Comune può solo assegnare le abitazioni provvisorie, e non relizzarle.  

E c'è un altra categoria di terremotati sull'orlo di una crisi di nervi, gli oltre 25mila che hanno rinunciato alla Casa prefabbricata in cambio di un assegno mensile. Ebbene anche in questo caso si registrano mesi e mesi di ritardo nei pagamenti, per la stessa identica ragione, non ci sono soldi, e i Comuni hanno già anticipato tutto quello che potevano raschiando il fondo dei loro bilanci in dissesto.


<!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

Report su popolazione assistita al 20 Luglio 2010

 

Contributo di autonoma sistemazione beneficiari residenti nel Comune

dell'Aquila al 06/04/09......... 25.585

 

In case antisismiche e affitto

Progetto C.A.S.E. 1 19 aree nel territorio aquilano 14.408

MAP (moduli abitativi provvisori) 21 frazioni del Comune dell'Aquila 2.664

Affitti fondo immobiliare2 Comune di L'Aquila 694

Affitti concordati con DPC3 Comune di L'Aquila 1.231

 

Totale persone in case antisismiche e affitto........... 18.997


In strutture ricettive

Provincia di L'Aquila 1.950

Provincia di Teramo 771

Provincia di Chieti 72

Provincia di Pescara 321

Fuori regione 13

Totale persone in strutture ricettive............ 3.127


Strutture di permanenza temporanea

L'Aquila - Caserma Guardia Finanza 468

L'Aquila - Caserma Campomizzi 101

 

Totale persone in strutture di permanenza temporanea.......... 569

 

Totale persone assistite e alloggiate 48.278

 

I dati su CAS, Progetto C.A.S.E., MAP, affitto fondo immobiliare, affitto concordato sono relativi al solo Comune di L’Aquila.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore