Cesaria Evora è morta, addio alla 'cantante Scalza'

Aveva 70 anni

18 Dicembre 2011   12:49  

E' morta la cantante di Capo Verde Cesaria Evora, conosciuta come 'la cantante scalza'. Evora, nata il 17 agosto 1941, si era recentemente ritirata dalle scene per motivi di salute ed è deceduta in un ospedale di Capo Verde.
Un'infanzia dolorosa e faticosa, un talento precoce e un successo tardivo sono stati le cifre della vita di Cesaria Evora: la cantante restò orfana del padre all'età di sette anni, la madre cuoca fu presto costretta ad affidarla a un orfanatrofio nel cui coro lei cominciò a cantare. Adolescente imparò gli stili tradizionali della musica capoverdiana, la coladeira e la morna, e inizò a cantare in bar e hotel, conquistandosi un pubblico e una notorietà locali che le portarono il soprannome di 'Regina della Morna'.


Per circa un decennio la sua carriera si interruppe a causa di problemi personali ed economici, venne poi un periodo di notorietà in Portogallo, quindi l'arrivo a Parigi e la registrazione dell'album 'La diva aux pieds nus' ('La diva a piedi nudi'), per la sua abitudine di cantare scalza, nel 1988. La canzone 'Sodade' è stato il suo primo successo internazionale. L'espressione della 'sodade' (dal portoghese 'saudade', nostalgia, rimpianto) è un elemento importante della musica di Capo Verde. L'album segnò il suo ritorno sulle scene e ottenne successo di critica e di vendite che è aumentato con l'album 'Miss Perfumado'. Cesaria Evora è diventata una stella della musica internazionale all'età di quarantasette anni ed è morta a poco più di 70 anni. (ADNKRONOS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore