Charles Dickens ricordato da Google con un doodle

A 200 anni dalla nascita

07 Febbraio 2012   11:29  

Ieri era stato Francois Truffaut ad essere omaggiato da Google con uno splendido doodle mentre oggi è il turno di Charles Dickens, autore di romanzi memorabili come "Oliver Twist", "David Copperfield" e "Tempi difficili". Nato a Portsmouth nel 1812, lo scrittore ebbe un'infanzia molto tormentata perchè, a causa del padre finito in prigione, fu costretto a fare il durissimo lavoro del manovale a soli 12 anni, vivendo sulla propria pelle la piaga del lavoro minorile.


Le prime opere di Charles John Huffam Dickens risalgono al 1837 quando diede alle stampe "Oliver Twist" e i "Quaderni di Pickwick". "David Copperfield", altro capolavoro del maestro, risale al 1849 mentre 5 anni più tardi arrivò "Tempi difficili".


A 58 anni, il 9 giugno 1870, Charles Dickens è morto a causa di un'emorragia celebrale dopo una lunga malattia. Da ricordare non soltanto i suoi romanzi, ma pure i racconti ("Canto di Natale" ne è un fulgido esempio) capaci di descrivere attraverso favole moraleggianti la realtà dell'Inghilterra ottocentesca.

 
Google gli ha reso giustamente omaggio con uno dei doodle più belli sin qui realizzati.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore