Chieti-Poggibonsi 1-0: Mungo segna, Feola salva tutto. Balzo verso i play-off

Il portiere teatino para un rigore a Pera nel finale

24 Febbraio 2013   16:42  

Finisce con una vittoria di misura il match tra Chieti e Poggibonsi valevole per la 24esima giornata del girone B in seconda Divisione. A fare i tre punti è il Chieti di Tiziano De Patre che, con una prestazione gagliarda, riesce prima a passare in vantaggio grazie a Mungo e poi a tenere a bada le scorribande dei toscani che si vedono respingere da Feola un rigore calciato da Pera nella ripresa; ma andiamo con ordine.

All'Angelini arriva un Poggibonsi in uno stato di salute impressionante: reduce da quattro vittorie consecutive, la squadra dello squalificato mister Polidori arriva addirittura da una serie positiva lunga otto giornate e si presenta nel capoluogo abruzzese con i favori del pronostico. Il Chieti, dal canto suo, è tornato a far punti in trasferta nell'ultimo gara con il Martina Franca ma è privo dello squalificato Verna, uno dei giocatori più in forma fra i teatini con 2 gol nelle ultime due sfide con Martina e Melfi.

La prima mezz'ora è statica: le squadre si annullano come in una partita a scacchi, è difficile trovare varchi vincenti per piazzare il colpo decisivo. Bisogna, infatti, aspettare il minuto numero 35' per il primo sussulto: Alessandro prova il cross in mezzo, la difesa toscana ribattu sui piedi di Mungo che da posizione defilata non lascia scampo a Menegatti e fa 1-0. Il gol dà entusiasmo ai padroni di casa che approfittano della giornata positiva di Mungo per creare altri pericoli: è proprio l'ex Parma a sfiorare il raddoppio non arrivando sul pallone. Poco dopo è Bigoni, dopo una serpentina, a servire Alessandro che trova una buona risposta di Menegatti. Il Poggibonsi si fa vedere dalle parti di Feola nel finale: Scardina prova il missile dalla distanza ma l'estremo neroverde è attento e respinge in tuffo.

Nella ripresa, subito un episodio a favore del Chieti: Schicchitano è troppo vivace nelle sue proteste e l'arbitro lo manda anzitempo sotto la doccia. Poggibonsi in dieci e con un gol da recuperare. Sembrerebbe fatta, ma non è così. Infatti, i toscani nonostante l'inferiorità numerica, continuano a creare e sfiorano il pari con Pera che sfiora il palo con un bel diagonale. Dall'altro lato è De Sousa ad avere il match-ball: cross di Alessandro per l'ex Laziale che di testa trova il palo a Menegatti battuto. La sfortuna sembra accanirsi sui teatini alla mezzora: Di Filippo sbaglia il tempo dell'intervento su Pera che si fa stendere da Feola in piena aera. Per l'arbitro Ripuano non ci sono dubbi: fischietto alla bocca e calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Pera si fa ipnotizzare da Feola che chiude in tuffo lo specchio della porta al cannoniere dei toscani. Nel finale l'assalto ospite non sortisce effetti al risultato. Chieti batte Poggibonsi 1-0 e avvicina la zona play-off, salendo a quota 36 punti.

 

CHIETI-POGGIBONSI 1-0

CHIETI (4-3-1-2): Feola; Bigoni, Pepe, Di Filippo, Gandelli; Rinaldi (dal 32'st Rossi), Vitone, Del Pinto; Mungo (dal 43'st Barbone); De Sousa, Alessandro (dal 39'st Viscontini)
Allenatore: Tiziano De Patre
In panchina: Cappa, Colantoni, Cardinali, Di Properzio

POGGIBONSI (4-3-1-2): Menegatti; Bronchi (dal 41'st Bianconi), Dierna, Salvatori, Roveredo (dal 21'st Paparusso); Scicchitano, Passiglia, Giunchi (dal 30'st Miniati); Ilari, Scardina, Pera
Allenatore: Stefano Polidori
In panchina: Vernazza, Panariello, Perfetti, Cicali

Reti: 35'pt Mungo (CH)
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (Lacalamita di Bari e Quitadamo di Modena)
Espulsi: 8'st Scicchitano (P) per proteste
Ammoniti: Del Pinto (CH, 20'pt), Bronchi (P, 31'st), Feola (CH, 37'st)
Recuperi: 1'pt, 4'st
Note: terreno di gioco in perfette condizioni, in tribuna lo squalificato Polidori allenatore del Poggibonsi. Al 37'st Feola para un rigore a Pera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore