Chieti: abusivismo in zona a rischio esondazione, Forestale sequestra area a ridosso del fiume

22 Maggio 2012   10:47  

Gli uomini del Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Chieti hanno sequestrato un'area di 14 ettari a ridosso del Fiume Pescara, in localita' 'Santa Filomena' (zona Megalo') di Chieti Scalo. Il provvedimento e' stato adottato a seguito dell'accertamento di un vero e proprio stravolgimento del sito, classificato peraltro a pericolosita' idraulica (ovvero a rischio esondazione).

Il sequestro, disposto nei confronti di C.F., legale rappresentante della ditta che ha eseguito i lavori, e' stato emesso dal GIP del Tribunale di Chieti su richiesta del PM. Le indagini della Forestale, coadiuvata per gli aspetti tecnici da un consulente nominato dalla Procura, hanno consentito di ricostruire i vari passaggi che hanno portato al completo mutamento della fisionomia dell'area: movimenti di terra e realizzazione di terrapieni alti fino a 3 metri e lunghi fino a 100, che in parte hanno interessato il vecchio piano di una ex cava, traducendosi nella costruzione di un immenso piazzale fino a ridosso dell'argine destro del fiume, il tutto senza alcuna autorizzazione urbanistica.

Ma non solo, il materiale utilizzato (terroso misto a rifiuti) per il riempimento non ha subito alcuna preventiva attivita' di trattamento e i lavori sono stati realizzati ad una distanza inferiore ai 150 metri (in verita' per il piazzale si arriva fino ai 10 metri) dal fiume, in una zona quindi sottoposta a vincolo paesaggistico e di rispetto fluviale.

Azioni di questo genere, oltre a configurarsi come reati ambientali ed a compromettere l'integrita' delle aree interessate - osserva la forestale - costituiscono una vera e propria minaccia per la salubrita' del naturale corso del fiume, che non fa sconti quando per l'aumento improvviso di portata e' costretto a trovare forzate vie d'uscita, inondando aree e provocando un gran numero di danni. Per questo motivo e' sempre alta l'allerta del Corpo Forestale dello Stato sul controllo dei fiumi, con specifiche campagne di lavoro dedicate alla loro tutela.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore