Chieti: fruga nei cassetti di casa e trova buoni postali del 1942, ora valgono milioni

Il padre lasciò al figlio due buoni di tremila euro ciascuno

12 Luglio 2011   10:21  

Una storia forse capitata a non pochi, ma non per tutti è stata milionaria.

Una volta, parliamo di oltre una trentina di anni fa, nonni e genitori riuscivano a mettere da parte poche migliaia di lire da destinare ai propri figli per assicurarargli almeno qualche anno di serenità nella fase della costruzione della propria vita da adulti.

Spesso lo facevano attraverso i buoni postali. Così è capitato ad un uomo di Chieti che però oltre alla dolce scoperta del dono e quindi del pensiero di uno dei suoi parenti, ha scoperto che quel gesto, oggi, si è trasformato in una fortuna. Frugando in un cassetto nella vecchia casa paterna a Chieti, dopo 69 anni G.R. ha ritrovato casualmente due buoni postali datati 1942 e 1943 da seimila lire totali che oggi hanno una rivalutazione monetaria di circa 1 milione e 500mila euro.

I buoni li aveva acquistati il padre di G.R. per garantire al figlio qualche soldo da parte.
G.R. Lo sapeva ma negli anni aveva dimenticato quei pezzi di carta in fondo ad un cassetto.

Ora ad occuparsi della possibilità di incassare quei soldi è l'avvocato Marco Angelozzi

I buoni, come spiega l'avvocato, vennero depositati durante la seconda guerra mondiale ed erano del valore di tremila lire ciascuno. Un valore già notevole per l’epoca, ma assolutamente lontano da quello milionario di oggi.

Ora il fortunato possessore dei buoni ha deciso di chiedere quella cifra, affidandosi dello studio legale che si occupa del recupero delle somme dei libretti bancari antichi tramite una class action alla Banca d’Italia, alle Poste italiane e al Ministro delle finanze che subentrano, a garanzia, nei rapporti di credito degli istituti bancari.

Le modalità e i termini di adesione alla class action proponibili al proprio tribunale di residenza, e dove non è necessaria l’assistenza di un avvocato, sono disponibili sul contatto facebook “libretto antico” o sul sito internet www.librettibancariantichi.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore