Chieti, la centrale enel Green Power festeggia 70 anni

30 Marzo 2012   14:00  

La centrale Enel Green Power di Triano, a Chieti, festeggia il suo settantesimo compleanno. L'impianto e' stato costruito nel 1942, e ancora oggi continua a produrre energia nel pieno rispetto dell'ambiente. La centrale ha una potenza installata pari a 24 MW e una producibilita' annua di 150 milioni di kilowattora, pari ai consumi di oltre 52.000 famiglie.

La produzione di energia "verde" della centrale permette di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 100.000 tonnellate di CO2 ogni anno. La centrale, di tipologia "ad acqua fluente", utilizza le acque del fiume Pescara, che non subiscono alcuna alterazione nel processo produttivo.

La centrale di Triano presenta soluzioni costruttive insolite, come il posizionamento delle turbine a 22 metri al di sotto del piano sala alternatori. Inoltre, e' stata progettata e costruita dalla SME (Societa' Meridionale Elettricita') per resistere alle eventuali offese belliche aeree e navali.

In particolare, era mimetizzata da un boschetto di pini e l'arrivo degli elettrodotti era in galleria, cosi' da non rivelare l'ubicazione della stazione elettrica ad eventuali ricognizioni aeree. I percorsi per i cavi e i passaggi per il personale correvano in galleria, da cui deriva il nome "Linea Maginot" con il quale era stata soprannominata la centrale dagli operatori in servizio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore