Chieti: presentazione del libro "Lo spettatore immobile"

di Giacomo Ioannisci

13 Dicembre 2010   11:10  

Martedì dalle 18 alla libreria De Luca il giovane scrittore teatino Giacomo Ioannisci presenterà “Lo spettatore immobile – Ennio Flaiano e l’illusione del cinema” (Edizione Bietti). Si tratta di un saggio che in poco più di un centinaio di pagine ripercorre non solo tutta la vita del celebre scrittore, giornalista e sceneggiatore pescarese, ma ne racconta anche aneddoti meno conosciuti, soprattutto nella lunga carriera di critico cinematografico. Soffermandosi su alcune importanti collaborazione di Flaiano, Ioannisci coglie l’occasione per ridisegnare il quadro storico degli anni a cavallo tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni Settanta. Il libro, inoltre, impreziosito anche dalla prefazione del giornalista Paolo Speranza, è corredato da 11 immagini gentilmente concesse dalla biblioteca cantonale di Lugano (Svizzera), archivio Prezzolini-Fondo Flaiano.

All’incontro, presentato da Antonella De Luca, sarà presente anche l’editore della storica casa editrice milanese Bietti e lo staff dell’associazione culturale teatina Ad Rem, promotrice dell’incontro in collaborazione con l’associazione Libridine. Al termine della presentazione Ad Rem illustrerà il proprio progetto in cui è inserita anche la promozione del giovane talento musicale Joice.

Il libro (dal retro copertina). Ennio Flaiano è stato uno degli intellettuali più eclettici del Novecento. Giornalista, scrittore e sceneggiatore di oltre sessanta film, con il suo pessimismo cosmicomico e la doppia anima, satirica ma anche malinconica, ha indagato saggiamente le trasformazioni in atto nella società del suo tempo. Ma è in particolare con la critica cinematografica che ha saputo esprimere al meglio la sua natura di intellettuale libero, lontano dalle convenzioni. In questo saggio viene dunque affrontata cronologicamente tutta la sua carriera di critico, accompagnata da aneddoti biografici e soprattutto dalle sue frasi più celebri, calembour e aforismi di un uomo che attraverso il cinema è riuscito ad analizzare con estrema lucidità un’intera epoca.

L’autore. Nato a Chieti nel 1985 e laureato con il massimo dei voti in Editoria e Giornalismo presso l'Università Lumsa di Roma, collabora con diversi quotidiani, tra cui il Centro e La Gazzetta di Modena, e riviste specializzate, come Taxi Drivers, Inxs, Cinemasud e What’s Up, curando rubriche di cinema, letteratura e musica.

Informazioni. La libreria De Luca è nel centro storico di Chieti, in via Cesare De Lollis, 12.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore