Chieti, ripristinata la targa che ricorda le vittime del nazifascismo

30 Novembre 2011   15:39  

Una nuova lapide che ricorda le vittime dei campi di concentramento e di internamento nazifascisti e' stata collocata sulla facciata dell'ex asilo di via Principessa di Piemonte a Chieti. La realizzazione di una nuova lapide si e' resa necessaria in seguito al grave danneggiamento subito da quella che c'era in precedenza ad opera di ignoti.

"Quella lapide simboleggia l'omaggio doveroso della Provincia e dei cittadini alle vittime della barbarie nazifascista e conto sul senso di civilta' di tutti affinche' non abbia a ripetersi quanto accadde circa due anni orsono quando qualcuno, in spregio alla memoria e alla sofferenza delle vittime e dei loro familiari, decise di distruggerla", dice il presidente Enrico Di Giuseppantonio.

"Quest'Ente, seguendo le procedure di legge, all'insegna della massima trasparenza e adeguandosi a tempi burocratici spesso troppo lunghi, ha dunque adempiuto ad un impegno preciso. Mi auguro anche - auspica il presidente della Provincia - che siano definitivamente accantonate le polemiche che, negli ultimi mesi, hanno accompagnato l'installazione della nuova lapide: oggi deve essere impegno comune educare soprattutto i giovani a rispettare la memoria e i beni della collettivita', ed evitare che venga oltraggiato e danneggiato il patrimonio di tutti".

Il ripristino era stato più volte auspicato dal vice presidente del Consiglio comunale Alessandro Marzoli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore