Chieti, sulla strada per i play-off c'è l'Aprilia di Vivarini

Battisti: "E'uno scontro diretto, sarà una partita delicata"

17 Marzo 2012   14:14  

Il destino fa brutti scherzi. Lo sa bene il Chieti di Silvio Paolucci che, domani, sarà di scena al "Quinto Ricci" di Aprilia: a sfidare i neroverdi ci sarà un uomo che ha fatto la storia recente della squadra teatina. Stiamo ovviamente parlando di Vincenzo Vivarini, artefice della rinascita che ha riportato la squadra del presidente Bellia tra i professionisti.

Tuttavia, domani, nella 13esima giornata del girone, Vivarini e il "suo" Chieti dovranno essere avversari, anche percè la posta in palio è alta. Gli abruzzesi, infatti, vogliono difendere e, se possibile, allungare le distanze con il Gavorrano, mentre i laziali, con un successo, si rimetterebbero in discussione nella lotta play-off andando a soli 3 punti di distacco proprio dal Chieti.

Ecco perchè Aprilia-Chieti può definirsi l'ennesimo spareggio play-off.

Il d.s. neroverde Alessandro Battisti, intercettato telefonicamente da Abruzzo24ore.tv, ha analizzato il momento dei suoi, a partire dal successo di sette giorni fa sulla Vigor Lamezia: "Una vittoria davvero importante e non solo per il risultato, ma anche per il gioco espresso." -ha spiegato Battisti -"La squadra ha dimostrato ampiamente di essere all'altezza della situazione. Abbiamo vinto contro una squadra che non perdeva da molte giornate e questo contribuisce a farci crescere. Nel gruppo così aumenta la consapevolezza e i ragazzi sono convinti di potersela giocare fino in fondo, dimostrando personalità e capacità di soffrire nei momenti difficili".

I Play-off sono a portata di mano e non ci si può più nascondere, il Chieti vuole provare ad arrivare fino in fondo: "Noi ce la giochiamo fino in fondo senza paura. La squadra ha avuto una bellissima maturazione e sta giovando a tutto il gruppo. Non dimentichiamo che abbiamo ottenuto delle belle vittorie anche con svariate assenze tra i titolari. Questo rappresenta una grande passo in avanti sia dal punto di vista individuale che collettivo".

Battisti, poi, parla del riscatto dei suoi: a gennaio, il Chieti ha collezionato 3 sconfitte di fila, ma dopo la pausa dovuta alla neve Pepe e compagni ha messo insieme un numero impressionante di risultati utili, probabilmente anche grazie al rientro di quello che può considerarsi il "faro" della squadra, e cioè Jonathan Sabbatini: "Sabbatini è stato senza dubbio importante. La società ha creduto in lui fin dall'inizio e gli abbiamo trovato la collocazione ideale che gli consente di giocare al meglio. Noi lo sapevamo fin dall'inizio. Sabbatini è troppo importante per il gruppo. La sua vicenda controversa credo che sia stata amplificata troppo in molti casi. Per fortuna si è conclusa bene".

Infine, impossibile non chiedere un parere sull'Aprilia e sull'amico Vincenzo Vivarini: "Andiamo a giocare in casa di una squadra con obiettivi ambiziosi e giocatori di categoria superiore."-ha detto Battisti-:"L'allenatore lo conosciamo tutti. Come si suol dire sarà uno scontro diretto. Noi lo stiamo preparando con la consueta cura e andiamo a giocarcelo serenamente, con la consapevolezza che sarà una partita molto delicata".

Il Chieti, che nelle ultime 5 gare ha ottenuto 4 successi, proverà ad allungare la propria striscia positiva approfittando del momento poco brillante della squadra di Vivarini che, nello stesso arco di tempo, ha vinto solamente 2 volte.

I due mister se la giocheranno come una partita di scacchi: stesso modulo, quel 4-2-3-1 che per entrambi è un marchio di fabbrica.

Se fra i padroni di casa peserà l'assenza dello squalificato Aquino, nel Chieti le defezioni importanti sono due e riguardano capitan Alfonso Pepe e Jonathan Sabbatini. A questi, si aggiunge anche quella dell'ultim'ora di Gammone fermato a letto dall'influenza.

Scelte obbligate, dunque, per mister Paolucci che, però, potrà tornare a contare su Migliorini al centro della difesa con Serpico, e su Amadio, completamente ristabilito dopo l'operazione alla mano. Il trio di trequartisti alle spalle dell'unica punta Lacarra sarà formato da Fiore, Berardino e Alessandro.

Infine, al contrario di quanto è stato detto in settimana riguardo la possibilità per i tifosi neroverdi di seguire la propria squadra nel Lazio, la trasferta è stata vietata ai tifosi non possessori di tessera che saranno costretti a seguire la cronaca alla radio o sul web.

PROBABILE FORMAZIONE CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Migliorini, Serpico, Malerba; Amadio, Del Pinto; Fiore, Berardino, Alessandro; Lacarra. All.: Paolucci.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore