Chiodi, 40 mln per nuove attrezzature sanitarie Asl abruzzesi

21 Marzo 2013   15:03  

 Nuove attrezzature a beneficio dei presidi ospedalieri delle Asl Abruzzesi, piu' di 40 milioni di investimenti nel 2012, molte sono gia' in funzione e per le altre sono in corso di ultimazione in questi giorni le gare d'acquisto.
Nel dettaglio, nella Asl di Avezzano Sulmona L'Aquila nel 2012 sono stati acquistati quasi 4 milioni di attrezzature sanitarie e per altri 4 milioni e 600 mila sono in corso le gare per l'acquisto, tra cui tre nuove TAC, di cui una a 128 strati, ecografi, ecocardiografi, nuova strumentazione endoscopica e un nuovo Fibroscan.
La nuova TAC a 128 strati e' la piu' potente nel mondo, essa permette di "scannerizzare" l'intero corpo umano in circa 3 secondi, fornendo ai sanitari una visione completa ad altissima definizione, che agevolera' notevolmente i chirurghi, abbattendo contemporaneamente il tempo necessario per definire le condizioni del paziente e i traumi presenti.
Nella Asl di Lanciano Vasto Chieti nel 2012 sono stati acquistati piu' di 6 milioni di attrezzature tra cui Mammografi, Pet-Tac e nel primo trimestre 2013 sono gia' state avviate gare per 5 milioni per l'acquisto anche di 24 Ecografi per i Presidi Ospedalieri e di un acceleratore per radioterapia. La Asl di Pescara nel 2012 ha acquistato piu' di 2 milioni di attrezzature tra cui 2 risonanze magnetiche nucleari e un miscroscopio ad alta risoluzione.
La Asl di Teramo nel 2012 ha avviato gare per l'acquisto di piu' di 18 milioni di attrezzature tra cui TAC, Ecografi, Ecocolordoppler, apparecchiature per l'oculistica, cardiologiche, endoscopiche e polmonari.
"In questi anni come commissario alla Sanita' - commenta il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi - il mio primo obiettivo e' stato il risanamento dei conti, dato che il nostro sistema sanitario presentava disavanzi da piu' di 300 milioni l'anno, poi il recupero di una credibilita' a livello ministeriale e nazionale, ora la nostra frontiera e' quella di garantire un sistema sanitario di qualita', fatto di ricoveri appropriati, di eccellenze, di personale qualificato e di attrezzature d'avanguardia.
L'arrivo programmato di nuovi macchinari ci permettera' di soddisfare la maggiore richiesta dell'utenza sia interna che esterna e di puntare alla riduzione delle liste d'attesa.
Sara' possibile cosi' eseguire piu' velocemente gli esami e aumentare il ventaglio delle prestazioni, migliorando l'efficacia della prevenzione grazie alla presenza nei nostri ospedali di macchinari d'avanguardia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore