Chiodi: "Gran Sasso Science Institute eccellenza per processo crescita Abruzzo"

01 Agosto 2012   12:31  

"Il Gran Sasso Science Institute (GSSI) e' un progetto di rilievo internazionale fortemente voluto dalla Regione Abruzzo e finanziato attraverso fondi Fas e risorse del Commissario per la Ricostruzione di cui ne beneficeranno l'universita', le imprese, la citta' dell'Aquila e l'intero territorio abruzzese". Lo ha detto il Presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, oggi nel corso della cerimonia di presentazione del Piano strategico del Gran Sasso Science Institute (Gssi) presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso ad Assergi (L'Aquila), alla presenza dei ministri Fabrizio Barca e Francesco Profumo.

Il progetto ha un piano triennale che prevede risorse per la ricerca per oltre 30 milioni di euro. Servira' ad avviare un processo virtuoso sul territorio per creare una nuova economia legata alla conoscenza, alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano destinato alla ricerca, attraverso progetti di alta formazione in ragione di un processo di crescita dell'intera regione. Chiodi, infatti ne ha sottolineato l'importanza parlando di promozione, sviluppo, valorizzazione della ricerca e del capitale umano con ricaduta diretta sull'intero territorio.

"E' un grande risultato per l'Abruzzo - ha commentato il presidente della Regione - Un progetto su cui ho creduto e su cui abbiamo cominciato a lavorare con il precedente governo nazionale che ne aveva colto a pieno l'importanza e che abbiamo proseguito con l'attuale governo fino a vederne oggi piena attuazione. Permette alla Regione di avere un polo di eccellenza con l'obiettivo di attivare iniziative finalizzate ad incrementare e migliorare l'attrattivita' e l'integrazione del territorio nel settore della ricerca e dello sviluppo rafforzando la capacita' di produrre innovazione tramite uno stretto raccordo con le riconosciute eccellenze a livello nazionale e internazionale". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore