Chiodi: "La ricostruzione è iniziata da due anni". Andatelo a raccontare agli edili...

30 Gennaio 2012   09:30  

Tenendo bene in mente i dati della Cassa edile, che confermano quanto la ricostruzione sia ancora inesorabilmente al palo, appaiono clamorose le affermazioni del commissario Gianni Chiodi. Il governatore sulla sua pagina Facebook ha scritto che "la ricostruzione è iniziata da due anni".

Il commento è il frutto di una serie di reazioni piuttosto vivaci da parte di utenti che si sono riversati sulla bacheca del presidente dopo aver visto la puntata di Presa Diretta, che si occupava anche dell'Aquila, e aver letto lo stato del governatore: "Se io fossi il sindaco di una città 'rappresentata' su un canale televisivo nazionale come L'Aquila stasera su presadiretta... mi sarei indignato. E' giusto, necessario, mai ripetitivo far appello alla responsabile prevenzione, ma è folle descrivere una città che faticosamente cerca di rianimarsi come regno dell'abusivismo edilizio, eden della speculazione e del consumo del suolo, coacervo di depressi, aspiranti suicidi e disadattati, rifugio di architetti ed ingegneri avviliti, frustrati e insoddisfatti, sede di un'università buia, brutta e deserta
luogo ancora e ancor più INSICURO da tutti i punti di vista. Se io fossi il genitore di uno studente che deve iscriversi all'università, il titolare di un'impresa che vuole lavorare, un cittadino che deve scegliere se restare o andar via, un medico, un neolaureato... perché dovrei STARE A L'AQUILA? sarebbe da folli, da autolesionisti. Basta con questa disinformazione!!!!".

Parole pesanti e, a tratti, contraddittorie che hanno provocato la reazione di molti aquilani ma non solo, che ad un certo punto hanno iniziato a porsi la domanda più scontata: sì, ma la ricostruzione dov'è? Tra loro anche il segretario regionale dell'Ugl Piero Peretti, che ha commentato: "ma una cosa si deve pur dire: quando inizia 'sta benedetta ricostruzione?....la ricostruzione dell'Aquila rappresenta il volano dell'economia di tutta la regione. Presidente, la ricostruzione dell'Aquila è la priorità del 2012". E poi, c'è chi prende le difese del commissario, come Irene che scrive: "la cosa che noto sempre è che in queste trasmissioni parlano sempre tutti, sono sempre presenti tutti e dico mai c'è una parola del Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, commissario per la ricostruzione! Comincia a venirmi il dubbio, CERTEZZA, che non sia mai invitato a partecipare, a parlare, ad essere intervistato...e mi scusino i più se parlo da Pescara!".

"La cassa edile dell'Aquila nel 2011 ha registrato 177 imprese in meno rispetto al 2010, una forte contrazione del numero di operai, passati da 14.515. a 10.988, della massa salari e delle ore lavorate. Di contro, l'anno appena conclusosi ha segnato un aumento del 10% delle ore di Cassa integrazione guadagni. I dati della Cassa edile certificano quanto stia incidendo negativamente sull'economia locale il ritardo nell'avvio della ricostruzione" scrivevamo alla luce dell'intervista a Pasquale De Michelis, direttore della Cassa edile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore