Chiodi: "La sentenza del TAR stravolge l'intesa Stato- regioni"

01 Giugno 2011   07:02  

"La sentenza del Tar è una sentenza molto importante e ben argomentata, ma stravolge l'interpretazione che lo Stato e la Conferenza delle Regioni ha dato alle funzioni commissariali". Lo ha detto il presidente della Regione e commissario per la sanità nel corso del suo intervento al Consiglio regionale straordinario convocato per discutere i poteri del Commissario.

"Basti pensare - ha aggiunto il Presidente - che ogni delibera commissariale, sopratutto quelle impugnate, sono state approvate dallo Stato e dalla Conferenza delle Regioni a mezzo del Tavolo di monitoraggio composto da ministero della Salute, dal ministero dell'Economia e dai rappresentanti della Conferenza delle Regioni italiane".

E' solo uno dei passaggi della lunga relazione che il Presidente e Commissario della sanità ha presentato in Consiglio, toccando soprattutto tutte le tappe della riforma sanitaria in atto che ha portato "l'Abruzzo ad uscire dalle regioni cosiddette canaglie".

"Come commissario ho posto in essere tutte quelle decisioni che erano indispensabili affinché ci fossero valutazioni positive sull'andamento della sanità abruzzese, così da ottenere dapprima lo svincolo parziale delle risorse trattenute dallo Stato ed erogabili solo al raggiungimento di certi obiettivi del piano di rientro e poi anche lo sblocco del turn-over dei medici.

Ma la cosa più importante è che abbiamo evitato un nuovo aumento coattivo delle tasse agli abruzzesi. Altre regioni, lo ripeto, non sono riuscite in quest'intento e nel 2011 i loro abitanti pagheranno forti tasse aggiuntive". Sul fronte politico, il presidente non ha mancato di censurare l'atteggiamento dell'opposizione "di forte chiusura" nei confronti dell'attuazione del Piano di rientro e del Piano operativo.

"Da voi posso aspettarmi ben poco, l'atteggiamento é stato di completa chiusura ai cambiamenti necessari. Nel suo intervento il presidente e commissario per la sanità ha anche negato con forza che la riforma del sistema sanitario regionale e i risultati finora raggiunti siano stati ottenuti solo con tagli alla spesa di natura ragioneristica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore