Chiodi da Roma, finito l'incontro con Monti: "Né soddisfatto né insoddisfatto"

"Ci sono esigenze di cassa che confliggono con volontà politica"

28 Dicembre 2011   20:54  

Al termine dell'incontro con Monti, durato circa un'ora, il Presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha definito il colloquio "interlocutorio. Non posso esprimere ne' soddisfazione ne' insoddisfazione". 

Dopo l'incontro privato con Monti oggi pomeriggio il capo del governo ha ricevuto una delegazione guidata dal Commissario Gianni Chiodi. Riunione allargata  al commissario vicario Antonio Cicchetti, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, del vice premier, Vittorio Grilli, del capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli e del Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente.

 "Ci sono esigenze di cassa - prosegue Chiodi - che confliggono con la volontaà politica". Chiodi annuncia che ci sarà' "una proroga limitata nel tempo da uno a tre mesi" dei finanziamenti disponibili per i lavori di ricostruzione.

"Verrà effettuata - prosegue Chiodi - una spending review per la riduzione dei costi e l'obiettivo e' quello di accelerare la fase di ricostruzione, centro storico de L'Aquila compreso".

 Si è trattato del primo confronto ufficiale legato al post-sisma in Abruzzo, fortemente voluto dal commissario per esporre al governo le innumerevoli problematiche legate all’emergenza e alla ricostruzione dei territori danneggiati dal terremoto del 6 aprile 2009. "Al momento -ha concluso Chiodi - non è possibile esprimere un giudizio sull'esito dell'incontro. Vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore