Chiodi incontra la Confcommercio per la Zona Franca

16 Febbraio 2010   14:15  

Si è svolto oggi presso gli Uffici della Presidenza della Regione un incontro tra il Presidente Chiodi e una delegazione della Confcommercio sulla fondamentale tematica della ripresa delle attività produttive nell'area del "cratere".

I responsabili dell'Associazione hanno rappresentato le proposte e le esigenze del comparto Terziario sintetizzabili su tre piani: il primo politico-sindacale rispetto ai sostegni anche per gli autonomi che sinora hanno ottenuto solo tre mensilità da 800 euro da parte dell'INPS, determinando così una disparità con il lavoro dipendente; la necessità già avanzata dal Presidente Nazionale Carlo Sangalli di predisporre un "master plan", un piano strategico di medio lungo periodo che prevede le tappe per determinare la ripresa economica ed occupazionale e l'indispensabile definizione dei contenuti e delle risorse relative all'istituzione della Zona Franca per le piccole e medie imprese che Confcommercio propose già dal 8 Aprile dello scorso anno e che ritiene ancora oggi esigenza prioritaria ed irrinunciabile.

Il secondo piano d'interlocuzione ha riguardato l'entità dei rimborsi dei danni degli edifici con destinazione produttiva, riaffermando che il limite di 80.000 euro non è ritenuto sufficiente, così come è necessario offrire agli operatori del commercio l'opzione di scelta tra mancato guadagno e avviamento, quest'ultimo valore che la più larga parte degli operatori hanno perso a seguito del sisma.

Il terzo argomento ha riguardato i termini di operatività amministrativa rispetto alla quale l'Associazione ha proposto la creazione di dipartimenti dedicati esclusivamente dai Comuni all'istruttoria e al disbrigo delle pratiche riservati alle attività produttive per velocizzare la ripresa delle medesime nel più rapido tempo possibile.

La delegazione Confcommercio era composta dal Presidente Provinciale Roberto Donatelli, dal Responsabile Organizzativo Nazionale Dott. Andrea Colucci, dal Presidente Aquilano Alberto Capretti e dal Direttore Provinciale Celso Cioni.

Già fissato un prossimo incontro per il giorno 26 al quale sarà invitato anche il Sindaco Cialente.

Segnatamente alla problematica del Mercato di Piazza D'Armi, il Presidente Chiodi ha garantito di aver esperito già ieri alla Presidenza del Consiglio tutte le formalità relative allo stanziamento di un milione di euro della Protezione Civile che consentirà la ripresa dei commercianti su aree pubbliche dello storico Mercato di Piazza Duomo.

"Si è trattato di un incontro dai contenuti costruttivi e operativi che consentirà nei prossimi giorni di definire scadenze e tempistiche e supportare con dati certi e proposte l'azione della Regione nei confronti del Governo Nazionale.

Di tutto questo siamo particolarmente grati al Presidente Chiodi e disponibili a fornire ulteriori elementi anche da parte del nostro Ufficio Studi Nazionale al fine di mettere in campo un lavoro di squadra ed accelerare la ripresa produttiva nel comprensorio aquilano".

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore