Chiodi su Abruzzo Engineering forse licenziamenti

Resta aperta la questione "in house"

28 Ottobre 2010   13:08  

La questione Abruzzo Engineering è davvero spinosa. E' il Governatore della Regione Gianni Chiodi a fare dichiarazioni sul futuro dei dipendenti, centrale resta l'argomento relativo alla natura dell'ente: in house o no.

Stanno valutando gli uffici della Regione quale sia la natura di Abruzzo Enginnering. Non è un tema secondario, perché se "in house," la relazione con l'Ente Regione è privilegiata. L'affidamente in house infatti è in deroga al principio dell’evidenza pubblica. L'amministrazione pubblica attraverso questo tipo di affidamento, non affida all'esterno determinate prestazioni ma provvede in proprio.

Se quindi Abruzzo Enginnering fosse in house, il problema del personale al suo interno, sarebbe di grande rilevanza per l'amministrazione pubblica.

Il Governatore non ha mezzi termini quando dichiara che il personale di Abruzzo Engineering  sarà  "preservato solo se effettivamente utile alla collettività ovvero se produttivo". Non si vuole alimentare un carrozzone. Sono parole lapidarie che per diventare fatti concreti dovranno attendere la definitiva chiarificazione: in house o no.
E' evidente quindi che  Abruzzo Engineering, che ha i costi di gestione molto alti e che conta circa 200 dipendenti, si potrà salvare solo se verrà riconosciuta in house perché "è difficile affermarsi sul mercato con questa organizzazione".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore