Chiusura al traffico di Porta Nuova per partita contro il Bologna

01 Febbraio 2013   18:51  

“Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati a Pescara domenica prossima, 3 febbraio, per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento della partita di calcio di serie A Pescara-Bologna che si giocherà alle 15. A coadiuvare gli agenti saranno circa 15 volontari della Protezione civile che si occuperanno della sorveglianza alle transenne della ‘zona cuscinetto’, e quindi tutte le altre Forze dell’Ordine prevedendo rinforzi consistenti da fuori Pescara. Confermati tutti i provvedimenti viari già adottati con specifiche ordinanze, ossia la chiusura al traffico, già dalle 10, di Porta Nuova. I disagi per gli operatori della zona dovrebbero essere limitati, vista la giornata domenicale, ma sicuramente la città sarà sotto stretta sorveglianza e il filtro sarà capillare, con il nostro invito alla tifoseria a godere tutti di una giornata di festa e di sport. Intanto per domattina, sabato 2 febbraio, è previsto l’ultimo vertice del Cosp per mettere a punto gli ultimi dettagli dell’operazione”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che con l’assessore al Commercio Gianni Santilli sta seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di domenica, 3 febbraio, contro il Bologna.

“Per domenica prossima – hanno specificato gli assessori Fiorilli e Santilli – tornano in vigore i sistemi di sicurezza istituiti dal Cosp con le misure viarie sperimentate per le precedenti partite del Pescara. Saranno circa 50 gli agenti di Polizia municipale e 15 i volontari della Protezione civile, che gestiranno il controllo dei varchi e il presidio delle transenne, e quindi Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, prevedendo un consistente apporto da altre città. Sicuramente già da domani, sabato 2 febbraio, alle 13 partirà l’installazione dei betafence sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos.

Domenica, 3 febbraio, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 10 partirà il divieto di transito, sosta e fermata nella ‘zona rossa’, ossia in via Pepe, su entrambi i lati, da via Marconi a via D’Avalos; in via Marconi, parcheggio antistante il circolo tennis, entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati di marcia, da via Marconi a via Riccitelli; e infine in via D’Avalos, da via Pepe sino a via della Pineta, quindi molti cittadini si sveglieranno già all’interno dell’isola pedonale.

Per tale ragione, al fine di evitare alzatacce di domenica mattina o, peggio, la rimozione dell’auto, chiediamo a tutti i residenti di non lasciare le proprie auto in sosta su tali strade già dal sabato sera. Alle 13, sempre di domenica 3 febbraio  – ha proseguito l’assessore Fiorilli -, quindi solo due ore prima dell’incontro, che inizierà alle 15, scatteranno i divieti della ‘zona cuscinetto’ ossia la chiusura al traffico dell’isola più ampia, compresa all’interno del perimetro costituito da via Mazzarino, via Tibullo, viale Pindaro, via della Bonifica, via Nazionale Adriatica sud, viale Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, viale Pepe (tra il lungomare e via D’Avalos), e la stessa via D’Avalos.

Ricordiamo che le strade che costituiscono il perimetro, come via D’Avalos e via Mazzarino, restano transitabili sempre e da tutti gli automobilisti, dunque anche gli esercizi pubblici saranno assolutamente raggiungibili; le aree all’interno, resteranno accessibili ai residenti, che dovranno esibire il libretto di circolazione, e agli autorizzati dalla Pescara Calcio, muniti di accreditamento”. Le transenne con i vigili saranno poste come sempre ai varchi individuati all’incrocio tra via Mazzarino e via Marconi, via Benedetto Croce, via Valignani, via Chiarini, via Carabba; all’incrocio di via Corradino D’Ascanio con via Marconi, via Croce, via Valignani, via Chiarini e via Carabba; all’incrocio tra via Tibullo e piazza San Luigi; agli incroci tra via Marconi e via Tommaso da Celano, e tra via Marconi  e via Scipione l’Africano; agli incroci tra viale Pindaro e viale della Pineta, e tra via Pindaro e via Marconi; e poi all’incrocio tra via Palizzi e via Luisa D’Annunzio e l’Aurum; e all’incrocio tra via Scarfoglio e via Luisa D’Annunzio.

“Quei varchi – ha ribadito l’assessore Fiorilli – saranno invalicabili per chi non è residente in una di tali strade o non sarà provvisto del pass della Pescara Calcio e domenica i controlli saranno rigorosissimi. Chiuse al traffico dunque ai non residenti via Croce, via Carabba, via Valignani, o anche via della Pineta, via Luisa D’Annunzio e via Marconi. All’interno di tale perimetro molto ampio, ossia della ‘zona cuscinetto’, è poi stato individuato dal Gos un perimetro ancora più ristretto, dove sempre a partire dalle 13 di domenica neanche i residenti potranno transitare nè parcheggiare e la sosta sarà riservata ai soli possessori dell’autorizzazione della Pescara Calcio.

Tale perimetro comprende viale Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; via D’Avalos, nel tratto compreso tra viale Pepe e la rotatoria Aurum; viale Marconi, nel tratto compreso tra viale Pepe e via Elettra, e via Elettra, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Tutte le strade menzionate saranno categoricamente vietate a chiunque, eccetto gli autorizzati dalla società che consegnerà i propri elenchi alla Polizia municipale. In questo caso i varchi, con le relative transenne, saranno poste agli incroci tra via D’Avalos e via Pepe e la rotatoria Aurum; via Marconi e via Elettra e viale Pepe; via Pepe con via Benedetto Croce, via Chiarini, via Carabba, via Valignani; tra via Palazzi e l’Aurum, e tra via Riccitelli e il Palazzetto dello Sport”.

“Il comando delle unità operative della Polizia municipale – ha proseguito l’assessore Fiorilli - sarà affidato al colonnello Mario Fioretti che durante la partita, sulla base delle presenze effettive all’interno dello Stadio valuterà anche la possibilità di una parziale riapertura al traffico delle strade interdette durante l’incontro di calcio in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Poi i betafence: come da ordinanza, al termine della manifestazione calcistica l’impresa incaricata dovrà procedere alla immediata rimozione delle barriere, che dovranno essere portate via da viale Pepe, via D’Avalos, via Marconi e l’antistadio. Ovviamente per accelerare quanto più possibile le operazioni le tre strade interessate, ossia la corsia sud di viale Pepe, dal parcheggio dell’antistadio a via D’Avalos, via Elettra, dal Palazzetto dello sport a via D’Avalos (curva sud), e via D’Avalos, da viale Pepe sino alla rotatoria di via della Pineta, resteranno chiuse al traffico e presidiate dalla Polizia municipale sino a quando non saranno completamente sgombre.

L’appello che lanciamo alla città è quella di consentire a tutti di godersi la bella giornata di festa e di sport”. Intanto, in merito alle misure adottate per le autorizzazioni al transito nell’area cuscinetto e nella ‘zona rossa’, la Polizia municipale ricorda che la zona adiacente il Circolo Tennis, ossia il tratto di via Marconi compreso tra viale Pepe e via Elettra, è riservato alla sosta dei diversamente abili e che sarà consentito l’ingresso, il transito e la sosta al di là di varchi e betafence solo ai giornalisti sportivi muniti di accredito rilasciato dalla Pescara Calcio prima della partita, possibilmente accompagnato dalla dichiarazione della Testata di riferimento, misura necessaria per agevolare i controlli ai varchi da parte dei vigili.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore