Christian Corsi Eletto Nuovo Rettore dell'Università di Teramo

12 Giugno 2024   12:21  

Christian Corsi, professore ordinario e direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, è stato eletto nuovo rettore dell'Università di Teramo. Corsi ha ottenuto 239 voti, superando di misura il suo avversario, Salvatore Cimini, che ne ha ricevuti 232. Cimini, fino al 3 marzo scorso, aveva ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Università.

Alla votazione hanno partecipato 492 dei 533 elettori convocati, tra cui 262 docenti, 185 membri del personale tecnico-amministrativo e di biblioteca, e 86 rappresentanti degli studenti, registrando un'affluenza del 92,5%. Corsi succederà a Dino Mastrocola il 1º novembre e resterà in carica per sei anni, fino al 2030.

Corsi è il più giovane rettore degli atenei pubblici italiani e il primo teramano a ricoprire questa carica nella storia dell'Università di Teramo. Professore ordinario in Economia Aziendale, è stato anche Pro-rettore all'Orientamento e al Welfare studentesco, e ha coordinato vari corsi di laurea e programmi di dottorato.

Il suo programma elettorale, "Un nuovo modello di sviluppo: l’Università sistemica," prevede l'integrazione tra Didattica, Ricerca e Terza Missione per una crescita significativa dell'Ateneo e del territorio. Promette anche innovazione e inclusione, miglioramenti per la qualità della vita degli studenti, potenziamento della ricerca e internazionalizzazione.

Tra le iniziative previste, spiccano la creazione di centri di ricerca interdisciplinari, l'istituzione di incubatori per start-up, e la riqualificazione del complesso dell’ex Ospedale Psichiatrico Sant’Antonio Abate. Il nuovo rettore intende inoltre sviluppare progetti come il centro europeo di ricerca AgriBioSerV e il nuovo plesso del polo di Medicina Veterinaria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore