Cialente: dal passaggio di consegne lo Stato ha chiuso i rubinetti

Tasse e non solo, L'Aquila prepara la mobilitazione

10 Giugno 2010   13:49  

Un altro bar (il Florida, in piazza Duomo) che riapre nel cuore della città ferita è un barlume di speranza per il capoluogo colpito dal terremoto, che fa da contraltare all'amara realtà che si profila.
Si prepara la mobilitazione a L'Aquila contro la mancata proroga della detassazione. In base alla manovra finanziaria varata del governo dal primo luglio si torneranno a pagare tasse e tributi, rate dei mutui e bollette e inizierà la restituzione di quanto non versato in questi 13 mesi di sospensione.

Se ne è tornato a parlare stamattina in Consiglio comunale a L'Aquila, in aula numerosi sindaci del cratere con la fascia tricolore in mano.
Superati gli steccati politici, si scenderà in piazza il 16 giugno per una grande manifestazione popolare.

Stamattina assente giustificato il presidente della Regione e commissario Chiodi, impegnato a Roma a perorare la causa dell'Abruzzo terremotato, criticata da più parti invece la quasi totale assenza dei parlamentari abruzzesi (presente solo Giovanni Lolli), dei consiglieri regionali (presenti solo Giorgio De Matteis e Luca Ricciuti) e del presidente della Provincia Antonio Del Corvo. A prendere le difese di quest'ultimo è stato il consigliere Liris del Pdl, che ha confermato che è in corso una febbrile trattativa con il governo e ha rivelato che un emendamento è stato preparato da Gianni Letta per prolungare i termini della restituzione delle tasse.

Nelle interviste Massimo Cialente (sindaco L'Aquila e vice commissario ricostruzione), Giovanni Lolli (parlamentare), Luca Ricciuti (consigliere regionale), Silvano Cappelli (sindaco San Demetrio).

(MS)


LUNEDI' 14 CONSIGLIO PROVINCIALE SULLE TASSE

 

Lunedì prossimo, intanto, alle 18 all'Emiciclo si riunisce anche il Consiglio provinciale sul tema delle tasse.
Mentre nella seduta di ieri ad Avezzano i consiglieri provinciali  del PD Stefania Pezzopane, Giovanni Lolli, Enio Mastrangioli, Lorenzo Berardinetti e Giovanni Tuzi, dei Democratici Mauro Rai e Amedeo Fusco, della lista Io Sto con Stefania  Pierpaolo Pietrucci e dell’IDV Lucia Pandolfi e Rinaldo Mariani  hanno presentato e illustrato un importante ordine del giorno, relativo alla vertenza tasse nei territori colpiti dal territorio.

Prima firmataria la Vice Presidente del Consiglio provinciale Stefania Pezzopane che ha dichiarato: “Il Consiglio provinciale deve prendere una posizione netta e decisa ha sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, è giusto ed è un dovere di tutte le istituzioni far si che la nostra gente abbia la stessa considerazione e gli stessi strumenti per la ripresa economica e sociale che hanno avuto le popolazioni colpite da analoghe tragedie in Umbria, Marche, Molise, Alessandria, etc.

Nell’Odg, inoltre proponiamo, l’adesione della Provincia alla manifestazione del 16 giugno,  quale momento di unità di intenti tra istituzione e cittadini x l’ottenimento di un risultato indispensabile, ovvero, sospensione e rinvio della restituzione delle imposte non versate .Il Consiglio provinciale si terrà lunedi’ all’Aquila e nel nostro ordine del giorno oltre alla questione delle imposte ci sono puntuali proposte su questioni  mutui, Equitalia, etc.”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore