Cialente e Arduni in audizione al Consiglio regionale: "Necessari più fondi per impianti sportivi"

Progetti di legge De Matteis con 8 milioni di euro disponibili

03 Novembre 2011   10:25  

Un progetto di legge a firma del vice presidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis destinerà circa 8 milioni di euro, frutto di donazioni al Consiglio regionale d'Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile 2009, all'adeguamento delle strutture sportive, all'Azienda per il diritto allo studio e alla realizzazione di un luogo di aggregazione per giovani all'interno del centro storico.

Su quel progetto di legge ieri il sindaco dell' Aquila Massimo Cialente e il vice sindaco Giampaolo Arduini sono stati ascoltati dalla V Commissione Affari Sociali, presieduta da Nicoletta Verì: la richiesta all'indirizzo della commissione riguarda la possibilità di destinare più soldi ad uno dei tra capitoli previsti.

All'adeguamento degli impianti sportivi il progetto di legge destinerebbe 2 milioni e mezzo di euro, pochi, secondo il Comune, per il reale adeguamento di tutte le strutture sportive: Acquasanta, Stadio Fattori, Centi Colella, Palazzetto dello sport e Piazza d'Armi.

Da qui l'audizione per chiedere un aumento di quei fondi per gli impianti sportivi ma anche per invitare ad una maggiore attenzione alle aree del progetto case che potrebbero essere, secondo le intenzioni del Comune, ricomprese tra i possibili destinatari dei suddetti fondi del Consiglio regionale.

Ora, ascoltati sindaco e vicesindaco, la commissione procederà nel suo iter che potrà eventualmente portare alle modifiche richiesta al progetto di legge.

In particolare il vice sindaco Arduini spiega “Abbiamo un progetto e un finanziamento pronto per l'area di Centi Colella. Dal governo Giapponese arriveranno oltre 5 milioni di euro, già finanziati, ma che non bastano – purtroppo- per la realizzazione di una vero palasport polifunzionale, come sarebbe nelle nostre intenzioni. Per questo obiettivo mancano altri 3 milioni di euro, che potrebbero arrivare proprio dai fondi del progetto di legge De Matteis. A quel punto – conclude Arduini – potremmo decidere di destinare i fondi solo all'area di Centi Colella per ridisegnarla in maniera efficace.”

Intanto tra circa un mese, secondo i tempi indicati dal vice sindaco Arduini ma che dovranno essere vagliati e stabiliti definitivamente dai dirigenti comunali, dovrebbe partire la gara d'appalto per i lavori alla pista d'atletica di piazza d'armi: “Abbiamo i fondi della Protezione civile, 1 milione e mezzo di euro, arrivati a gennaio 2011 -spiega Arduini- ora spiamo pronti a partire con un progetto che è stato vagliato da tutti gli enti interessati, in primis il Coni.”

Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore