Cielo Molto Nuvoloso e Tempo in peggioramento

04 Febbraio 2015   10:00  

VENERDI' 6: NORD - cielo molto nuvoloso o coperto con fenomeni anche nevosi a bassa quota intorno ai 2-300 metri su Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige con possibilita' di nevicate anche lungo le zone pianeggianti. Fenomeni in temporanea attenuazione nel pomeriggio con nuovo inizio delle nevicate in serata su Piemonte occidentale a quote intorno a 8-900 metri; nuvolosita' compatta sul resto del nord con precipitazioni sparse localmente diffuse che si attenueranno nel pomeriggio con copertura nuvolosa in diminuzione su Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo irregolarmente nuvoloso sull'isola con fenomeni anche a carattere temporalesco lungo le coste occidentali e piogge sparse sul resto del territorio. In serata attenuazione dei fenomeni con parziali aperture lungo il versante orientale; copertura pressocche' totale sulle regioni tirreniche con piogge sparse localmente diffuse in particolare su basso Lazio e versante settentrionale della Toscana e con possibilita' di temporali al mattino; nubi basse sulle regioni adriatiche con piogge sparse durante tutta la giornata. Durante il pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni; le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso sull'Appennino settentrionale a partire da 7-800 metri mentre sul versante centrale la quota neve risultera' tra 8-900 metri con nevicate concentrate soprattutto al mattino.

SUD E SICILIA - al mattino fenomeni diffusi anche a carattere temporalesco sulle regioni tirreniche in particolare su bassa Campania, Sicilia occidentale, Basilicata e Calabria tirrenica, fenomeni deboli a carattere sparso sul resto del meridione. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e copertura nuvolosa in calo a cominciare dai settori piu' a sud; le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso sui rilievi appenninici con quota neve intorno ai 1000 metri.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centro-meridionali, sull'Emilia e sulla Lombardia, le diminuzioni risulteranno piu' marcate su regioni tirreniche meridionali e sulla Sardegna, stabili altrove; massime in aumento al nord, con aumenti piu' marcati sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale, in diminuzione anche marcata sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia orientale, stabili o in lieve calo sulle rimanenti regioni.

VENTI: maestrale moderato, temporaneamente forte durante la prima parte della giornata sulla Sardegna con mareggiate lungo le coste esposte; maestrale moderato sulla Sicilia tendente dal pomeriggio a ruotare da libeccio; libeccio moderato sulle regioni centrali e meridionali con locali rinforzi lungo le zone esposte; grecale moderato su Liguria, Toscana e regioni di nord-est con locali intensificazioni su quest'ultime durante la seconda parte della giornata; deboli settentrionali sul resto delle regioni.

MARI: agitati, localmente molto agitati i bacini occidentali centro-meridionali con moto ondoso in diminuzione dalla serata; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

SABATO 7: ancora nubi e precipitazioni sparse su tutto il Paese, sebbene generalmente non intense, con neve a bassa quota che torna a essere piu' probabile al nord-ovest e sull'entroterra del centro. Temperature in diminuzione, ventilazione dai quadranti meridionali o orientali generalmente debole o localmente moderata e mari in prevalenza mossi. 

DOMENICA 8: stabile al nord con locali precipitazioni lungo i rilievi alpini, con probabili nevicate a quote collinari; piu' instabile il tempo al centro-sud con fenomeni intensi anche a carattere temporalesco in particolare sulle regioni del medio-basso Tirreno e su quelle adriatiche centrali. In serata precipitazioni nevose sui rilievi alpini e appenninici centrali. Intensificazione della ventilazione da settentrione e aumento del moto ondoso dei mari a cominciare da quelli occidentali. Temperature in calo. 

LUNEDI' 9 E MARTEDI' 10: lunedi' stabile al nord, tempo perturbato al centro-sud con fenomeni piu' intensi sulle regioni del basso Tirreno e su quelle adriatiche centro-meridionali dove le precipitazioni potranno risultare a carattere nevoso anche in pianura. ventilazione settentrionale moderata, piu' intensa al sud. martedi' instabile al sud con ventilazione settentrionale moderata e fenomeni precipitativi ancora presenti, piu' stabile al nord.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore