Cinema: appuntamenti gratuiti a L'Aquila e provincia con pellicole da non perdere

01 Giugno 2012   17:43  

Un omaggio al comprensorio provinciale con cinque imperdibili appuntamenti che si articoleranno tra maggio e giugno a L’Aquila, Sulmona e Celano con l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio attraverso il grande cinema. L’iniziativa ideata e realizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila, si inserisce a pieno titolo nell’ambito della programmazione culturale avviata con successo dalla Biblioteca Provinciale dell’Aquila, in un percorso che vede la Tommasiana rafforzare giorno dopo giorno il proprio bacino di utenza ed accrescere l’apprezzamento generale.


La convenzione con L’Istituto Cinematografico per la realizzazione di proficue sinergie, consente una più incisiva e capillare azione culturale sul territorio. “La Lanterna Magica” nella realizzazione dell’intero evento potrà inoltre avvalersi del prezioso sostegno della Fondazione Carispaq, della consueta presenza della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e della gradita collaborazione dell’emittente radiofonica aquilana Radio L’Aquila 1. 
La naturale ambientazione cinematografica ed i luoghi ricchi di storia e tradizione hanno affascinato alcuni grandi autori della settima arte come Mario Monicelli, Liliana Cavani, Jean Jacques Annaud. Miscelando dunque la loro grande maestria con la suggestione e la bellezza dei nostri luoghi hanno reso unici i lungometraggi prodotti.
Un’iniziativa che apre una vera e propria stagione estiva, “La Lanterna Magica” sarà infatti impegnata su gran parte del territorio regionale, proponendo svariate ed articolate proposte indirizzate alla ricerca e alla diffusione della cultura cinematografica.

La rassegna iniziata il 30 maggio continua con i seguenti appuntamenti

Venerdì 01 Giugno 2012 – ore 17.30
Auditorium “E. Sericchi”- Carispaq - L’Aquila Il nome della rosa di Jean Jacques Annaud (Italia, 1986)
Venerdì 8 Giugno 2012 – ore 17.30
Auditorium “E. Sericchi” – Carispaq - L’Aquila Francesco di Liliana Cavani (Italia, 1989) 
Mercoledì 13 Giugno 2012 – ore 18.00
Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (AQ) Parenti serpenti di Mario Monicelli (Italia, 1992) 
Venerdì 15 Giugno 2012 – ore 16.00
Castello Piccolomini di Celano (AQ) Il posto dell’anima di Riccardo Milani (Italia, 2002) 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore