Cinema, studioso abruzzese AT Sulmona a convegno in Olanda

17 Settembre 2014   10:57  

Il rapporto tra la musica e il cinema sara' il tema del 20esimo convegno internazionale organizzato da S.E.R.CI.A., societa' francese di studi accademici e ricerche sul cinema. L'evento si svolgera' dal 18 al 20 settembre alla Radboud Universiteit di Nimega, nei Paesi Bassi.

Tra i relatori provenienti da vari Paesi europei e dagli Stati Uniti c'e' anche Andrea Del Castello di Roccaraso, in rappresentanza dell'AT Studio di Sulmona. Unico istituto italiano presente, l'AT Studio e' un polo culturale con scuola di musica, sala prove e studio di registrazione musicale.

L'intervento di Del Castello prevede analisi interdisciplinari su film di cineasti come Philip Saville, Claude Lelouch e Alfred Hitchcock in rapporto a compositori come Mark Knopfler e Francis Lai.

Sara' questa un'occasione di confronto tra i maggiori specialisti del settore a livello internazionale i quali definiranno alcune delle nuove direzioni per gli studi accademici su film e colonne sonore.

Del Castello terra' la stessa lezione anche nel corso di un seminario in programma a fine ottobre proprio all'AT Studio di Sulmona.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore