Cineramnia: lezioni di cinema a Teramo

Proseguono le proiezioni per le scolaresche

27 Settembre 2011   12:14  

Continua a Teramo la settima edizione di Cineramnia, la manifestazione organizzata come ogni anno dal Cineforum Teramo con la direzione artistica ed organizzativa di Marco Chiarini e Dimitri Bosi.

Mercoledì 28 settembre verranno proiettati numerosi film a cui seguiranno gli interventi di Paola Randi e Fabrizio Mosca e le lezioni di cinema dell'attore Gianfelice Imparato.

Questo il programma della giornata:

ore 9,30

Diario di una schiappa 2 di David Bowers. Usa, 2011, 99'. Per le scuole elementari e medie

Temi di riferimento: storie ambientate tra i banchi di scuola che raccontano i mille aspetti del crescere

E' ora di tornare a scuola dopo le vacanze estive per Greg e Rowley. Ora non sono più i nuovi arrivati anche se Patty continua a comandare. C'è una nuova ragazza nella scuola: la bionda e bella Holly Hills di cui Greg si innamora all'istante. Intanto i rapporti con il fratello maggiore Rodrick sono sempre molto tesi anche se i genitori (la madre in particolare) fanno di tutto perché i due collaborino. Li lasceranno anche soli a casa per un weekend e Greg finirà chiuso in cantina. Ma non è che l'ìnizio.

Ore 16,00

Una vita tranquilla di Claudio Cupellini, Italia/Francia/Germania, 2010, 105'

Prodotto dalla Acaba Produzioni di Fabrizio Mosca

Al centro della Germania vive Rosario, italiano cinquantenne che mischia il cinghiale con il granchio nella cucina del suo albergo. Con un bella moglie e un figlio gentile, vive felice ma ammazza gli alberi con i chiodi perché vuole ampliare il suo hotel. Quello che si sforza di uccidere è anche il suo passato di pluriomicida che un giorno gli fa visita sottoforma di Edoardo e Diego, due giovani di malavita, minacce per la sua "vita tranquilla".

Per l'impeccabile Toni Servillo gli aggettivi, ormai, si sono esauriti. Figuratevi con una sceneggiatura senza sbavature ed un cast di contorno perfettamente nella parte. Chapeau. Maurizio Acerbi, Il Giornale

ore 18,00

Lezione di Cinema

Il mestiere di (far) vivere il cinema: il lavoro del produttore di Fabrizio Mosca

Ore 19,00

Cinema e rete nell'epoca dei social media. Tania Innamorati presenta il progetto Cineama

ore 21,00

Into paradiso di Paola Randi, Italia, 2010, 104'

Alfonso è un ricercatore universitario: timido, impacciato e drammaticamente precario. Alla notizia del suo licenziamento, decide di rivolgersi ad un vecchio amico d'infanzia, un politico in ascesa, nella speranza di ricevere una raccomandazione. Ottenuto il favore, viene coinvolto in una resa dei conti tra camorristi e, costretto a scappare, si rifugia nel piccolo appartamento sul tetto di Gayan, un ex campione di cricket srilankese. La convivenza forzata tra i due permetterà la nascita di una solidarietà umana che cambierà le loro vite.

Autrice della bizzarra black comedy dove si incontrano e solidarizzano gli esponenti di due povertà - quella autoctona del partenopeo Imparato e quella (diciamo così) d'importazione dello srilankese Saman Anthony, ex campione di cricket - è l'esordiente Paola Randi, la cui esperienza nel teatro e nell'animazione si evince dal divertente patchwork di una scenografia pur allestita con mezzi modesti. Attori indovinati, piglio energico: un'opera prima da segnalare. Alessandra Levantesi Kezich, La stampa

Ore 23,00

Lezione di cinema con Gianfelice Imparato

Intervengono Paola Randi e Fabrizio Mosca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore