Circuito Keyboard Trust per i giovani talenti, domani a L'Aquila la pianista Mei Yj Foo

10 Maggio 2013   16:29  

La Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” è entrata nel circuito dell’organizzazione internazionale Keyboard Trust fondata da Noretta Conci (allieva e collaboratrice del grande Arturo Benedetti Michelangeli) e John Leech che da sempre aiuta i giovani musicisti dei paesi meno economicamente sviluppati ad affrontare la sfida di una carriera internazionale. Il Trust, i cui principali sostenitori sono Claudio Abbado e Alfred Brendel, si occupano di aiutare lo sviluppo economico dei paesi del Terzo Mondo, intervenendo concretamente assegnando una serie di borse di studio ai pianisti che le meritano e sostenendo i loro viaggi in giro per il mondo.

Il Trust, in accordo con la Barattelli, ha selezionato per questo primo Festival a L’Aquila 3 pianisti, poco più che ventenni e provenienti da mondi lontani: Vitaly Pisarenko dalla Russia, Pablo Rossi dal Brasile e Mei Yi Foo dalla Malesia.

La prima giornata Sabato 11 maggio si compone di due momenti. Alle ore 12 avverrà il Saluto alla città dei rappresentanti del Keyboard Trust, ossia la stessa coppia formata da Noretta Conci e John Leech con la partecipazione dei tre pianisti selezionati. L’incontro, coordinato dallo stesso Direttore Artistico dell’Ente prof. Guido Barbieri, è ad ingresso libero ed è aperto a tutto il pubblico, agli organi di stampa e alle autorità.

Nel pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà il primo recital con la giovanissima pianista Mei Yj Foo, proveniente dalla Malesia, già vincitrice del prestigioso Maria Callas International Piano Competition nel 2008. Mei Yi ha rapidamente guadagnato il rispetto dell’ambiente musicale per il suo “speciale e inclassificabile talento” e la vastità del repertorio che la vede a suo agio da Bach a Ligeti. Dopo aver iniziato i suoi studi in Malesia dal 1998 è allieva della Royal Academy of Music di Londra. La sua affinità con la produzione musicale contemporanea ha inoltre favorito collaborazioni con importanti compositori della nuova generazione. Si è già esibita in Hong Kong, Singapore, Malesia, Russia, Grecia, Romania, Spagna, Gran Bretagna e Italia. Nel 2011 ha ricevuto l’onorificenza dal Re della Malesia ed è stata nominata Cavaliere per i suoi servizi per la musica. Nell’aprile 2013 è stata premiata per il suo nuovo album ‘Musical Toys’ dal Music Magazine della BBC come ‘Migliore nuova arrivata’. Ed alcuni brani presenti in questo album saranno in programma nel concerto aquilano: i Kinderszenen di Robert Schumann, “Musical Toys” della compositrice vivente Sofia Gubaidulina, i celebri “Children’s Corner” di Debussy per completare con 3 Burlesque di Bartok e 2 Studi di Unsuk Chin, compositore sud coreano, ormai residente in Germania.

Il concerto è inserito nell’abbonamento della Barattelli e il biglietto di ingresso per i non abbonati è di soli 5 Euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore