Città intelligenti e ricostruzione partecipata dell’Aquila, un convegno il 6 giugno

01 Giugno 2012   18:53  

Riceviamo e pubblichiamo

“Città intelligenti e ricostruzione partecipata dell’Aquila” : un convegno organizzato dall’Assemblea cittadina e il CSVAQ (Centro servizi per il Volontariato per la Provincia dell’Aquila), insieme con l’associazione Stati Generali dell’Innovazione   - L’Aquila, 6 giugno 2012, ore 14,30, Casa del Volontariato in  Via Saragat

Lo scopo del convegno è quello di cercare di comprendere se e come le nuove tecnologie possono essere di aiuto alla ricostruzione partecipata dell’Aquila.

La necessità di partecipazione nella ricostruzione, affermata quale  primaria dal Ministro Fabrizio Barca e ribadita  da tutti i candidati alle trascorse elezioni amministrative,  sembra, per altro, aver già trovato nel Sindaco Cialente il più convinto assertore. E’ giunto il momento di passare dalle tante parole ai fatti concreti: la partecipazione deve essere sperimentata e occorre trovare gli strumenti adeguati per porla in atto. E le nuove tecnologie possono aiutarci in questo cammino.

Tanto si parla di “città intelligenti”, ma, a tutt’oggi, il concetto resta astratto per molti di coloro che saranno i fruitori delle stesse: i cittadini.

Stiamo andando nella giusta direzione? Gli investimenti previsti saranno realmente a favore dei cittadini?

Con il convegno, attesa anche la presenza di Stati Generali dell'Innovazione, si vuole provare a fare chiarezza sulla reale utilità delle nuove tecnologie e sulle loro modalità di utilizzo.

La necessità di oggi è quella di affrontare il discorso in maniera elementare e chiara, ma la più ampia possibile, ponendoci la questione di quali strade siano oggi realmente praticabili all’Aquila ,in un contesto di crisi generale, da cui si potrà uscire solo suscitando e facendosi carico di nuove sfide.

Non un ennesimo convegno, quindi, ma il tentativo di fare un passo avanti. Insieme.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore