Città senza barriere: intesa Comune Pescara-Anmic

09 Ottobre 2014   07:45  

E' online da oggi anche sul portale del Comune di Pescara il sito dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Pescara InfoAccessibilita' (www.infoaccessibilita'.it).

Si tratta di un'iniziativa aperta a tutti i titolari di attivita' a servizio del pubblico, nata per stilare una mappa della citta' accessibile e fare da bussola a chi ha bisogno di frequentare locali pubblici, esercizi commerciali, strutture, senza alcuna barriera da sormontare per accedervi. (info anche in allegato) "Pescara vuole diventare una citta' piu' accessibile e piu' coesa - sottolinea il sindaco Marco Alessandrini - Uno dei nostri primi impegni, appena dopo l'insediamento, e' contenuto in una delibera di indirizzo che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti in citta'.

Il sito dell'Anmic e' un passo in tale senso, piccolo, ma importante. Invitiamo non solo gli altri enti a fare da cassa di risonanza perche' tutte le attivita' presenti in citta' rispondano all'appello e si iscrivano al portale, per aiutarci a tracciare questa mappa di accessibilita', ma anche tutti gli imprenditori e promotori di luoghi che rispondono ai requisiti di accessibilita' a frequentare il sito e a registrarvisi per essere utili a chi vive o transita per Pescara e non ha la liberta' di movimento degli altri".

"La pubblicazione sul sito del Comune e' un vero e proprio lancio di un'iniziativa che ci e' piaciuta subito appena l'Anmic di Pescara ci ha proposto l'intesa - cosi' l'assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati - L'obiettivo del sito Infoaccessibilita'.it e' quello di assicurare, gratuitamente, a tutti gli operatori economici della citta' la presenza in una lista con tutti i nominativi di tutti gli alberghi e categorie produttive che hanno provveduto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un servizio a vantaggio della popolazione disabile, necessario per informare e per aumentare il livello di coesione nel territorio.

Siamo felici di fare da cassa di risonanza a questa "prima" e invitiamo anche Provincia, Camera di Commercio, associazioni di categoria a far aderire utenze e iscritti affinche' questa geografia sensibile si realizzi al piu' presto".

"Siamo nati e operiamo a Pescara da oltre 60 anni, per questo l'iniziativa e' stata proposta al Comune - dice Marco Stornelli, presidente dell'Anmic Pescara - L'appoggio dell'Ente e' fondamentale per allargare alla citta' e a chi vi opera la notizia. Speriamo di avere tante iscrizioni al sito che vi invitiamo a visitare, perche' per la prima volta possiamo costruire insieme un servizio senza barriere.

E' una sfida che ci impegna e che ci vede in prima linea, perche' siamo convinti che in un questo preciso momento storico, avere una citta' il piu' possibile accessibile portera' vantaggi anche all'economia, oltre ai risvolti sociali che sono fondamentali per l'attuazione di politiche di piena integrazione della cittadinanza.

Per aderire si puo' scaricare il modulo presente sul sito www.infoaccessibilita'.it, che una volta compilato e sottoscritto va reinviato via mail a adesione@infoaccessibilita'.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore