Civita d'Antino:il 18 settembre la kermesse Inquadrando paesaggi

24 Agosto 2010   18:00  

Con il progetto inQuadrando paesaggi si vuole simbolicamente riportare tra gli scorci di Civita d’Antino quei pittori che tanto la amarono, per rivivere con e attraverso loro, un tempo ormai dimenticato, portando le tele nei luoghi in cui furono create, negli stessi angoli che le hanno ispirate, sulle stesse scale dove furono appoggiate. La giornata prevede un percorso itinerante di arte, lungo le antiche strade del paese, di degustazione di prodotti antichi e di scoperta delle tradizioni popolari abruzzesi attraverso i giochi, canti e balli tipici dei primi del Novecento.

Il percorso figurativo sarà basato sulle vedute e sui paesaggi rappresentati nei quadri realizzati dai pittori della scuola danese di Kristian Zarthmann dalla fine dell’Ottocento ai primi del Novecento. Durante l’evento verrà assegnato, da parte di una giuria critica, il 1^ Premio di Pittura Estemporanea “KRISTIAN ZAHRTMANN” Scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita d'Antino e della Valle Roveto. Saranno inaugurate, lungo il percorso itinerante, delle installazioni permanenti raffiguranti alcuni dei quadri prodotti dai pittori della Scuola di Kristian Zarthmann.

Programma

Ore 9.00 Colazione di benvenuto con pittori e fotografi Apertura estemporanee di pittura e fotografia.
Ore 10.00 Visita al Museo “Antinum”
Ore 11.00 Conferenza Stampa sul tema “I pittori danesi della scuola d’arte fondata da K. Zahrtmann”. Presentazione pittori, fotografi e giuria critica. Presentazione 1^ Premio di Pittura “KRISTIAN ZAHRTMANN” Scorci di vita quotidiana e paesaggi di Civita d'Antino e della Valle Roveto.
Ore 12.00 Presentazione libro “L'AQUILA NEL MONDO”, di Goffredo Palmerini. Capitolo su “Il sogno italiano di Kristian Zahrtmann”.
Ore 13.30 Lunch con Testimonial
Ore 16.30 Sfilata delle bandiere dei Rioni ed inaugurazione locations.
Ore 17.30 Apertura delle cantine di degustazione di prodotti locali
Ore 18.30 Palio dei Rioni e giochi in piazza Sfilata abiti tradizionali del ‘900
Ore 21.00 Canti e balli folkloristici
Ore 22.00 Premiazione Estemporanea

PER INFORMAZIONI
Comune di Civita D’Antino Gabinetto del Sindaco via Genova n°4 TEL:0863/978122 Fax : 0863/978564 utc@comune.civitadantino.aq.it CONTATTI EVENTO dott.ssa Cinzia Pace Sisko S.r.l Tel: 320/5776451 dott.ssa Stefania Montanari


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore