Civitella del Tronto

22 Marzo 2012   11:13  

Nell’alto Abruzzo, in provincia di Teramo, ai confini con le Marche; un tempo sentinella di confine invalicabile del Regno di Napoli.

E' arroccata su di una collina a 589 m. s.l.m., da dove lo sguardo spazia su un panorama di grande respiro che offre, quasi a portata di mano, il massiccio del Gran Sasso d'Italia e l'Adriatico. Il suo ingresso nell’esclusivo Club dei "Borghi più belli d’Italia" è un riconoscimento alla bellezza architettonica di uno dei borghi tra i più interessanti della regione. Cittadina aristocratica, ricca d’arte e di cultura, può vantare un passato di grande importanza storica. 

Per la sua posizione strategica assunse, infatti,  una specifica funzione militare diventando il più importante baluardo del Regno delle due Sicilie. In effetti Civitella  è nota soprattutto per la fortezza che si presenta come una delle più imponenti opere d'ingegneria militare. Posta ai confini del regno di Napoli con lo Stato Pontificio, ha avuto nei secoli scorsi una grande importanza strategica.

Costruita in più tappe, a partire dal XVI secolo, è legata ai numerosi episodi d'armi che i suoi difensori sostennero fino al 1861. Dopo l'unità d'Italia la fortezza fu smantellata e lentamente andò in rovina, solo negli anni settanta vennero iniziati i lavori di restauro ultimati nel 1983. Nel 1998 è stato ultimato anche il museo contenente armi antiche e mappe della zona.

In Europa è la seconda fortezza per grandezza: si estende per 500 metri di lunghezza e copre una superficie di 25.000 mq. con mura di cinta molto spesse ed inclinate, con tre camminamenti, due piazze d'armi, magazzini, cinque cisterne, alloggi per i soldati e nel punto più alto il Palazzo del Governatore, dotato di magazzini e di una propria cisterna. Vi erano poi una cappella dedicata a Santa Barbara e la chiesa di San Giacomo.

La Fortezza domina il sottostante borgo, che conserva numerosi edifici medievali e rinascimentali racchiusi entro le mura, che si affacciano sullo stretto reticolo viario del paese e caratterizzano il centro cittadino. Sull’antica porta (sec.XIII), detta Porta Napoli,  dopo la piazzetta Bel Vedere, è posto lo stemma della città, raffigurante 5 torri.

All'interno del paese tre interessanti chiese: quella di San Francesco (sec. XIV),  San Lorenzo (sec. XVI), sede del Museo Parrocchiale, e Santa Maria degli Angeli. Civitella del Tronto è nel parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga e il suo territorio offre la possibilità di interessanti itinerari naturalistici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore