Cogaspiù Ortona si rafforza entrando nel Gruppo AIM multiutility da 320 milioni di fatturato

24 Marzo 2015   13:10  

La scelta rientra in una strategia industriale volta ad ampliare la gamma dei prodotti offerti e a migliorare la qualità del servizio

Cogaspiù, società di Ortona, attraverso la partecipata Cogaspiù Energie Srl, ha concluso in questi giorni una importante alleanza strategica con AIM Vicenza Spa, la multiutility veneta interamente partecipata dal comune di Vicenza, con un fatturato di oltre 300 milioni di euro e che opera, mediante proprie controllate, nei settori del trasporto pubblico, dell’igiene ambientale, infrastrutture e reti, edilizia pubblica e vendita di gas naturale, energia elettrica e calore.
La scelta operata da Cogaspiù rientra all’interno della strategia adottata dal Gruppo Cogas, che prevede lo sviluppo delle attività di vendita di gas e di energia mediante partnership industriali che consentano di ampliare la gamma dei prodotti offerti e di perseguire il costante miglioramento della qualità del servizio, alla luce del rapido e solido incremento dei clienti serviti.

Per la famiglia Di Benedetto, proprietaria del gruppo Cogas, l’approdo nel Gruppo AIM costituisce un importante passo volto a garantire la crescita aziendale mantenendo il forte radicamento territoriale che caratterizza la Cogaspiù. «In questo modo – aggiunge Diego Di Benedetto – i clienti di Cogaspiù potranno beneficiare di offerte commerciali competitive e vantaggiose, mantenendo un rapporto diretto ed immediato con l’azienda».

«L’ingresso di Cogaspiù nel Gruppo AIM – sottolinea il dott. Dario Vianello, direttore generale di AIM Vicenza Spa – rappresenta un’importante tappa delle rispettive strategie aziendali. La presenza ed il radicamento sul territorio, nonché l’attenzione alla qualità del servizio, rappresentano caratteristiche comuni tra le due realtà e base per una solida partnership che miri ad una crescita organica ed equilibrata. Cogaspiù Energie diventerà azienda di riferimento nel territorio abruzzese, mediante un processo di consolidamento economico, patrimoniale ed occupazionale».

«Questa operazione – sottolinea Otello Dalla Rosa, Amministratore unico di AIM Energy - sviluppa una partnership industriale che può diventare un modello vincente e replicabile su scala nazionale. AIM Energy si rafforza ulteriormente attraverso operazioni ben calibrate che consentano uno sviluppo costante nel tempo, in una visione di lungo periodo, dando priorità ad operazione a carattere industriale. La collaborazione avviata anni fa con Cogaspiù e l’operazione appena conclusa sono frutto di una visione comune tra le due realtà, il coraggio e la chiarezza di intenti della famiglia Di Benedetto renderanno l’azienda Cogaspiù Energie certamente più solida e forte».

Il Gruppo AIM Vicenza è un’azienda multiutility, partecipata al 100% dal comune di Vicenza, che fattura oltre 300 milioni di euro, con un risultato positivo ante imposte di 14,6 milioni di euro, e quasi mille dipendenti. Nel corso del 2014, la quantità di gas venduto ai clienti finali da AIM Energy supera i 250 milioni di metri cubi, l’energia venduta va oltre 320 milioni kWh, per un fatturato atteso complessivo di circa 170 milioni di euro.

Cogaspiù Energie nasce all’interno del Gruppo Cogas, attivo fin dal 1984 nel territorio abruzzese. Partito come distributore locale di gas metano, nel 2003, a seguito della liberalizzazione del mercato, avvia la vendita di gas metano ad utenti domestici diventando tra i principali operatori privati regionali. Attualmente l’azienda è presente in più di 120 comuni diffusi tra Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia con oltre 30 sportelli attivi ed oltre 20 mila clienti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore