Colline Teatine: Nasce Ufficio Protezione Civile dell'Unione - @giornaleprociv

14 Marzo 2017   12:10  

Migliorare la capacita' di prevenzione dei rischi da calamita' naturale, formare e supportare il personale dei Comuni sulle attivita' di protezione civile, promuovere la partecipazione delle associazioni verso attivita' di formazione e comunicazione su "cosa sapere prima" e "come comportarsi durante e dopo" un evento di calamita' naturale.

Nasce con questi obiettivi, grazie all'esito positivo di un progetto presentato negli scorsi mesi alla Regione Abruzzo, l'Ufficio di Protezione civile dell'Unione Colline Teatine.

A darne notizia e' il presidente dell'ente e sindaco di Casacanditella, Giuseppe D'Angelo.

Il progetto e' stato redatto dall'Ufficio unico per la programmazione e progettazione, ufficializzato lo scorso novembre, costituito da dipendenti dei Comuni componenti l'Unione formati a proposito, ovvero Casacanditella, San Martino sulla Marrucina, Roccamontepiano e Casalincontrada. "Crediamo sia un passo importante per l'Unione - ha spiegato D'Angelo - Scopo del legame tra gli enti che guidiamo, infatti, e' quello di condividere e ottimizzare servizi essenziali per le nostre comunita'.

La Protezione civile e' uno di quelli. In eventi calamitosi la rete sul territorio e la sistematizzazione delle azioni sono condizioni indispensabili per agire con prontezza ed efficacia.

Lo abbiamo vissuto in prima persona e per questo, fin dalla costituzione dell'Ufficio unico di progettazione, ci siamo adoperati per reperire tutte le risorse possibili a fronte di una sempre maggiore esiguita' di trasferimenti in materia". L'ufficio Unico Protezione civile consentira' alle Amministrazioni comunali coinvolte di mettere a sistema in un approccio sinergico e condiviso le proprie professionalita' e di fornire al territorio un nuovo servizio che altrimenti non riuscirebbero a garantire singolarmente.

La condivisione delle competenze creera' economie di scala. Le attivita' dell'Ufficio unico saranno supportate da un'idonea infrastruttura web per le diverse modalita' di comunicazione digitale. Saranno rilevati i fabbisogni formativi del personale dipendente e delle associazioni locali. Il personale sara', poi, formato. Cio' consentira' l'innalzamento delle conoscenze e competenze del personale, dei volontari e dei cittadini.

Per garantire standard di qualita' ed efficienza in questa fase di avvio, i dipendenti saranno affiancati e supportati con azioni formative di tipo laboratoriale, on the job e consulenziali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore