Colombia-Costa d'Avorio 2-1. Cuadrado in grandissimo spolvero e "Cafeteros" agli ottavi

In rete anche l'ex pescarese Quintero

19 Giugno 2014   22:38  

Colombia-Costa D’Avorio 2-1, i Cafeteros verso gli ottavi

Vittoria sofferta quanto importante per i colombiani, che volano nel proprio girone. Succede tutto nella ripresa, dopo un primo tempo in cui i sudamericani sono sembrati un po’ troppo attendisti, lasciando l’iniziativa agli ivoriani. Il vantaggio arriva al 64’ dopo un perfetto calcio d’angolo magistralmente battuto da Cuadrado, grazie all’imperioso stacco di testa di Rodriguez. Al 70’ il raddoppio è griffato Quintero, subentrato nella ripresa, molto ben innescato dai suoi compagni bravi ad approfittare di una indecisione della difesa ivoriana; la rete di Gervihno al 73’ è una prodezza dell’attaccante della Roma, che si invola tutto solo sulla fascia, entra in area e batte il portiere Ospina. Inutile l’arrembaggio finale. Finisce 2-1 per la Colombia.

IL COMMENTO

Dopo un primo tempo sornione ed abbastanza guardingo, la Colombia è riuscita a colpire nella ripresa sfruttando il grande talento dei suoi uomini. Ottimo l’innesto di Quintero, non solo autore di una rete di rapina, ma anche di ottime giocate. Ora i colombiani sono ad un passo dagli ottavi ed aspettano il risultato della gara tra il Giappone e la Grecia. La Costa D’Avorio ha resistito un tempo alla verve dei Cafeteros, micidiali nelle ripartenze. Ancora una volta è parso tardivo l’innesto di Drogba, al quale inizialmente era stato preferito il non eccelso Bony. A questo punto le speranze di qualificazione degli Elefanti sono ridotte al minimo.

IL MIGLIORE

CuadradoColombia – Il giocatore della Fiorentina – proprio oggi completamente riscattato dai viola – si rende protagonista di una gara eccezionale, cogliendo l’incrocio dei pali, e calciando il corner che permette a Rodriguez di sbloccare il risultato. Le sue sterzate risultano essere devastanti, così come le sue accelerazioni. Una vera spina nel fianca della difesa ivoriana

IL PEGGIORE

Die – Costa D’Avorio – Non brilla come nessuno dei suoi compagni di reparto, ma ha la grave colpa di perdersi il pallone che permette alla Colombia di raddoppiare. Poco convinto ed incisivo. Sicuramente commoventi le sue lacrime all’intonazione degli inni Nazionali, ma questo non basta per assolverlo.

IL TABELLINO

COLOMBIA-COSTA D’AVORIO 2-1

Colombia (4-2-3-1): Ospina ; Zuniga , Yepes , Zapata , Armero  (72′ Arias ); Sanchez , Aguilar  (79′ Mejia ); Cuadrado , Rodríguez , Ibarbo  (53′ Quintero 7); Gutiérrez . In panchina: Balanta, Carbonero, Guarin, Martinez, Mondragon, Ramos, Valdez, Vargas. Ct: José Pékerman 7.

Costa d’Avorio (4-2-3-1): Barry ; Boka , Bamba , Zokora , Aurier ; Tioté , Serey  (73′ Bolly ); Gervinho , Yaya Touré , Gradel (67′ Kalou ); Bony  (60′ Drogba ). In panchina: Akpa Akpro, Diarrassouba, Diomande, Djakpa, Gbohouo, Sayouba, Sio, Kolo Touré. Ct: Sabri Lamouchi.

Arbitro: Howard Webb (Inghilterra)

Marcatori: 64′ James Rodriguez (C), 70′ Quintero (C), 74′ Gervinho (Cd)

Note - Ammoniti: Zokora, Tioté (Cd).

Classifica del gruppo C: Colombia 6 punyi (qualificata gli ottavi), Costa d'Avorio 3, Grecia*, Giappone* 0.     *: una gara in meno

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore