Come cucinare la pasta “in casa”

Tutti i segreti della pasta, nel libro di Sergio Ranieri

01 Settembre 2011   13:32  

Non c’è bisogno di un lungo prologo per presentarvi la nuova fatica di Sergio Ranieri, fiore all’occhiello di quell’italianità, laboriosa e capace, che ben ci rappresenta all’estero.

Arrivato qui in Venezuela negli anni settanta, il nostro Sergio, già insegnante presso la prestigiosa scuola dei cuochi di Villa Santa Maria (Abruzzo), mette subito in chiaro che per lui, la cucina ed i suoi segreti, non possono restare tali.

E così, forte della sua altra grande passione per lo scrivere, inizia una produzione letteraria sulla gastronomia italo-venezolana da far invidia a chi la penna la usa di professione.

Infatti sono diversi i libri al suo attivo, come diverse sono le tematiche, uno solo però resta l’obbiettivo, divulgare ai più i segreti della buona cucina, sia essa consumata nei ristoranti o altrettanto deliziosamente gustata in casa.

Ed allora eccoci arrivare al tema di questa sua nuova fatica letteraria che prende il titolo di: “AHORA SÍ…TÚ TAMBIÉN PUEDES COMER LA PASTA EN TU CASA COMO EN LA CAMPANA”, che tradotto in italiano suona, è proprio il caso di dirlo, come: “ Adesso sì ...anche tu puoi mangiare la pasta a casa tua fatta come alla Campana”, dove “La Campana” chiaramente è uno dei ristoranti di Sergio Ranieri, che si trova a Merida, capitale dell’omonimo stato situato nelle ande venezuelane.

C’è da dire che l’uso della pasta nella dieta venezuelana, grazie anche alla presenza di una numerosa comunità italiana, si è così diffuso da fare del Venezuela uno dei primi paesi nel mondo per il consumo di questo conosciutissimo piatto.

La simpatica presentazione si è svolta nelle scorse settimane con una indroduzione altrettanto originale del Vescovo, Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, che traccia nel suo intervento la storia della pasta e della sua introduzione in Venezuela dalla colonia italiana.

L’escursus letterario da cui il Monsignore prende spunti, per la sua prefazione è vasto,  noi volutamente lo riassumeremo in una citazione di M. Spinetti Berti, (altro italiano pluridocente presso la prestigiosa Universidad de los Andes, (Medicina, Odontologia e Farmacia), scomparso nel 2007, conosciuto anche per il suo amore per la cucina italiana), “La pasta italiana è uno dei favori più importanti che l’Italia ha fatto all’umanità” e non solo aggiungiamo noi.

Si presenta così, con la semplicità che sempre ha caratterizzato la vita del nostro conterraneo,  il libro che vuole insegnare a tutti a fare un buon piatto di pasta in casa, per la gioia di chi ama questo piatto che insieme alla pizza ha reso universalmente famosa la cucina italiana nel mondo.

Speriamo di trovarlo presto pubblicato anche in Italia, in attesa vi invitiamo, programmandolo con un adeguato anticipo, di recarvi a “La Campana”, dove oltre ad essere accolti con simpatia e cortesia, potrete degustare, preparata direttamente da Sergio, un’ottimo piatto di pasta cotta al dente oltrechè ricevere naturalmente in omaggio una copia del libro.

Gianfranco Di Giacomantonio Merida - Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore