Come fare un preventivo per la propria assicurazione auto

27 Marzo 2019   15:00  

Se stai cercando come fare un preventivo per la propria auto la risposta è molto semplice: sul web. E' un metodo veloce, efficiente ed efficace che in una manciata di minuti ti permette di richiedere dei preventivi ad hoc per la tua automobile. Oggi come oggi è pratica comune richiedere preventivi on line ma non tutti sanno riconoscere quando si tratta di un offerta vantaggiosa e cosa include la polizza proposta al cliente. 

Se non sai come fare per richiedere un preventivo on line, puoi digitare ComparaSemplice.it sul motore di ricerca, immettere i dati richiesti per la compilazione del preventivo ed aspettare le risposte dei vari fornitori ai quali hai inviato la richiesta. Per quanto riguarda il tema delle assicurazioni auto ti vengono richiesti i dati anagrafici, alcune informazioni sull'auto, il kilometraggio e i dati assicurativi vecchi se già avevi stipulato un'altra polizza: questo perchè più si hanno informazioni dettagliate e meglio sarà il preventivo che riceverai direttamente nella tua casella email. 

Devi essere certo della tua scelta per essere pienamente soddisfatto in seguito e soprattutto per sentirti sicuro e tutelato. Leggi e approfondisci i vari indici che riceverai nelle condizioni contrattuali presenti nel preventivo: i valori del massimale, la presenza o meno della franchigia, la clausola di rivalsa e le garanzie accessorie. Il fattore più importante è la soglia del massimale che deve essere alta perchè è la cifra massima per la quale sarai coperto dalla polizza assicurativa; la franchigia invece non è sempre presente ma se c'è devi leggere attentamente qual è la parte a tuo carico e quale la parte a carico dell'assicurazione. La clausola della rivalsa riguarda tutte le condizioni per le quali l'assicurazione non potrà tutelarti come per esempio può essere la guida in stato di ebrezza, la poca negligenza nella guida e similari. Ma anche in questo caso non sempre è presente la clausola di rivalsa mentre il valore massimale lo troverai sempre indicato in tutti i preventivi. 

Ultima nota sulla quale porre attenzione è se nelle condizioni della polizza ci sono delle garanzie accessorie come la kasko, la tutela da danni naturali, la limitazione alla guida di un solo conducente, l'assicurazione per i cristalli. Qualsiasi tipo di richiesta e di garanzia accessoria tu voglia inserire nel preventivo è bene specificarla prima per evitare tempo prezioso. 

In molti preventivi on line puoi trovare anche delle soluzioni per il pagamento a rate semestrali o addirittura mensili (ne sono veramente poche). Se hai bisogno di pagare una quota assicurativa al mese puoi restringere il campo di ricerca verso quelle compagnie assicurative che erogano questo tipo di servizio. 

Se hai capito come fare un preventivo per la tua automobile ora sei in grado di capire e di scoprire qual è la soluzione più vantaggiosa e utile alla tua richiesta assicurativa. Stai attento a non dar peso troppo al prezzo ma controlla, invece, tutte le clausole ed i valori descritti all'inizio dell'articolo per non incombere in brutte sorprese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore